Aperte le iscrizioni a tutti gli interessati

Volontariato, un corso
dedicato a tutti i giovani

Al corso, che inizierà il 27 giugno, potranno partecipare anche i giovani
che non sono stati selezionati per i nove posti messi a disposizione
dal Comune per il Servizio Civile Solidale

Un corso di formazione per favorire al mondo del volontariato e dell’animazione sociale. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni a una nuova iniziativa parallela a corso di formazione per i volontari del Servizio Civile Solidale presso il Comune di Udine.Esaurita la fase che ha selezionato i nove ragazzi che presteranno servizio nei posti messi a disposizione di palazzo D’Aronco, infatti, parte ora il momento vero e proprio di formazione, al quale potranno partecipare tutti gli interessati.

Oltre ad alcuni incontri di presentazione degli obiettivi, dei valori e dei principi del servizio civile, gli appuntamenti formativi toccheranno i temi dell’animazione  sportiva, dell’educazione interculturale, delle differenze di  genere,  metodi  e  tecniche  di  animazione  sociale  o  di marketing culturale.  Il  corso  inoltre  darà  l’opportunità ai giovani di conoscere alcune  associazioni  locali,  le  loro  attività,  e  di  ascoltare alcune testimonianze di giovani volontari. Il primo incontro si terrà il giorno 27 giugno presso la Palestra del Malignani di Udine alle 14.

Il   corso  di  formazione  è  organizzato  dal  Comune  di  Udine  con  la collaborazione  della  Caritas, del CSV di Pn, del CEVI, dell’Ass. Sportiva Dilettantistica P.S.P., della coop. Aracon e di Europe Direct di Trieste. Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi ai due centri di aggregazione giovanile, il Pig di via Forze Armate 6 (tel 0432582109, dalle  16  alle 19) e il Poliedro di piazzale Valle del But 7 (tel 0432410007 dalle 16 alle 19).