Mercoledì 15 febbraio alle 16.30
a palazzo Morpurgo

Visita guidata alla mostra
“Anne Frank, una storia attuale”

Chiara Fragiacomo, dell’Istituto friulano per la storia del movimento di Liberazione,
guiderà il pubblico tra le immagini della mostra allestita per la Giornata della Memoria

C’è tempo fino a domenica 19 febbraio per visitare la mostra “Anne Frank, una storia attuale”, allestita in occasione della Giornata della Memoria 2012 presso le Gallerie del progetto di palazzo Morpurgo a Udine.

Mercoledì 15 febbraio alle 16.30 la professoressa Chiara Fragiacomo, dell’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione, accompagnerà il pubblico in una visita guidata aperta a tutti.

L’esposizione, lo ricordiamo, è organizzata dai Civici Musei del Comune di Udine e dall’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione, realizzata dalla “Anne Frank House” di Amsterdam e distribuita in esclusiva per l’Italia da “Pro Forma Memoria”. Il tema della mostra è la storia della Shoah, raccontata attraverso un’angolazione essenzialmente biografica. Fotografie, molte delle quali inedite, immagini, citazioni delle pagine del diario di Anne raccontano delle condizioni di una famiglia ebrea nel periodo nazista. Allo stesso tempo, attraverso significative immagini fotografiche e riproduzioni documentarie, l’esposizione offre una dettagliata e accessibile informazione sul contesto storico. Il richiamo alla tutela dei diritti umani, efficacemente inserito negli ultimi pannelli invita il visitatore, partendo dalla conoscenza del passato, a prendere parte attiva ai problemi del presente.

La mostra è visitabile, fino al 19 febbraio, dal martedì al venerdì dalle 15 alle 18, sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18). Per informazioni: PuntoInforma 0432 414717.