Sabato 8 marzo alle 16 a palazzo Giacomelli

Visita guidata
alla collezione Ciceri

Un percorso guidato da Gabriella Schiaulini dedicato al tema “Le sculture
lignee della collezione Ciceri. I materiali, le tecniche, il restauro”

Tornano, nel prossimo fine settimana, le visite guidate alle collezioni del museo Etnografico. Sabato 8 marzo alle 16 palazzo Giacomelli proporrà un percorso guidato, gratuito e a cura di Gabriella Schiaulini, dedicato al tema “Le sculture lignee della collezione Ciceri. I materiali, le tecniche, il restauro.

La visita si propone di approfondire gli aspetti storici e tecnici della collezione “Luigi e Andreina Ciceri”, composta da un nucleo di sculture antiche donate nel 1985, fra le quali un’antica Pietà del tardo XIV secolo, e l’importante raccolta di oltre 2 mila oggetti relativi alla cultura tradizionale friulana, pervenuta ai Civici Musei dopo la morte di Andreina Nicoloso Ciceri, nel 2000.

Prossimamente, inoltre, sarà possibile consultare on line su sito del museo Etnografico il catalogo scientifico della collezione. Ogni mese verrà preposta una sezione tematica con schede scientifiche e fotografie. Per informazioni è possibile telefonare direttamente al museo al numero 0432 271920.