Martedì 2 una conferenza, il 9 ottobre al via un corso

Verso una biblioteca dei libri tattili
alla prima circoscrizione

Nati per soddisfare le esigenze dei bambini con diversa
abilità visiva, sono in realtà libri per tutti

Una Biblioteca di libri tattili, ovvero dei testi nati per soddisfare le esigenze dei bambini con diversa abilità visiva ma utili per tutti i lettori, da allestire nella biblioteca della 1° circoscrizione “Centro Est” in via Chinotto 1 a Udine entro la fine dell’anno: è l’obiettivo del progetto dedicato a questa particolare tipologia di libri, avviato nel 2012 dalla Biblioteca Joppi del Comune di Udine, in collaborazione con Anffas, Anfamiv ed Ert.L’iniziativa ha visto nel corso dell’anno la realizzazione corsi di formazione per operatori volontari, insegnanti ed educatori, incontri con bambini e famiglie, laboratori estivi e vuole concludersi con la formazione di una vera e propria biblioteca, realizzata con libri editi e realizzati artigianalmente nei corsi e laboratori.

I libri tattili amano essere toccati, sfiorati, accarezzati da mani curiose, alla ricerca di emozioni nuove, fatte non solo di colori ma anche di magici puntini e di immagini a rilievo: particolari e sfumature che spesso gli occhi da soli non sono in grado di vedere. I diversi materiali con cui sono realizzati aumentano le capacità comunicative della pagina illustrata. Sono libri che permettono ai bambini con varie disabilità, tra cui visive, o affetti da patologie quali la dislessia e l’autismo, di accedere facilmente ad una risorsa molto efficace nei percorsi di inclusione e socializzazione. Ma sono anche libri amati da tutti i piccoli lettori.

Grazie alla nuova collaborazione con l’Università della LiberEtà a partire da martedì 9 ottobre partirà un corso quadrimestrale di illustrazione di libri per l’infanzia “Un libro tattile per la biblioteca” a cura dell’illustratrice Barbara Jelenkovich e di Cinzia Englaro. Il corso, in collaborazione con la Sezione Ragazzi della Biblioteca Civica “V. Joppi” si svolgerà il martedì dalle 17.30 alle 19.30. Il corso offre ai partecipanti le competenze fondamentali per realizzare libri tattili illustrati: dall’ideazione alla progettazione, dalla scelta dei materiali alla realizzazione dei prototipi che poi verranno donati alla biblioteca per costituire una sezione dedicata a questa tipologia di proposte.

Il corso sarà preceduto dalla conferenza promossa dalla Biblioteca Civica e dalla Commissione Pari opportunità del Comune di Udine che si terrà il 2 ottobre alle 17 alla biblioteca della 6^ Circoscrizione in via S.Stefano 5 a Udine. Il tema: “Vedere con le mani: i libri tattili, un approccio inclusivo e socializzante per i bambini anche con disabilità visiva” sarà esplorato da Lorenza Vettor, esperta nel campo tiflologico educativo e didattico e Sara Colautti, illustratrice. Per informazioni: Biblioteca Civica “V.Joppi” – Sezione Ragazzi (0432/271585) o Biblioteca 6°^ Circoscrizione (0432/237046).