Prosegue, fino al 19 luglio, “Cittadini in movimento”

Un’estate di sport nei parchi,
e nelle aree verdi della città

Al parco Moretti e al giardino del Torso continua il programma
di animazione sportiva di “Anziani, adulti e bimbi al parco”

Anche la prossima settimana proseguono gli appuntamenti con “Anziani, adulti e bimbi al parco”, il progetto realizzato dal Comune in collaborazione con la Uisp per offrire alla cittadinanza occasioni per fare sport all’aria aperta scoprendo, nel contempo, le aree verdi del territorio. “L’iniziativa si propone di ridare ai parchi e agli spazi verdi della città una funzione educativa e ricreativa– spiega l’assessore allo Sport e agli Stili di Vita Raffaella Basana – proponendo per tutta l’estate un programma di incontri all’insegna del movimento, del gioco e del divertimento sano. Le proposte ludico-motorie sono orientate alla promozione di stili di vita sani, che, come evidenziato nel recente rapporto del gruppo di lavoro per la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Gruppo CRC), sono spesso disattesi dai minori. Basti pensare che il 30% dei minori in Italia si trova in una condizione di soprappeso o obesità”.

Fino al 12 settembre al parco Moretti di Udine (dalle 9.30 alle 10.30 di ogni martedì e giovedì) e al giardino del Torso (dalle 17.30 alle 18.30 di ogni lunedì e mercoledì) sarà possibile fare ginnastica a contatto con la natura seguiti da un istruttore della Uisp. Gli incontri saranno rivolti contemporaneamente ad adulti e bambini che insieme, nella stessa area verde cittadina, potranno partecipare a due tipi di attività differenti studiate appositamente per le rispettive esigenze.

Negli altri parchi della città prosegue intanto, fino al 19 luglio, la nuova edizione “Cittadini in movimento”, il programma di appuntamenti organizzati dalle circoscrizioni del Comune di Udine nei parchi della città all’insegna della salute e della cura del fisico all’aria aperta. Complessivamente l’iniziativa propone incontri suddivisi in cinque percorsi diversi realizzati sempre in collaborazione con la Uisp: risveglio muscolare (il lunedì dalle 9 alle 10 nell’area verde Umberto Saba di via Joppi; il giovedì dalle 9 alle 10 nell’area verde Ilaria Alpi di via Melegnano), pilates (il martedì dalle 19 alle 20 nell’area verde Baden Powell di via Duchi d’Aosta), danza del ventre (il giovedì dalle 19 alle 20 nell’area verde Robin Hood di via Pirona a Cussignacco), tai chi chuan (il lunedì dalle 19 alle 20 nell’area verde Vittime dello scoppio di S. Osvaldo in via Castions di Strada), ginnastica dolce (il mercoledì dalle 19 alle 20 nell’area verde Salgari di via del Bon; il venerdì dalle 19 alle 20 nell’area verde Brun di viale Vat).

La partecipazione è gratuita e non è necessaria l’iscrizione. I partecipanti possono presentarsi nei giorni e negli orari segnalati nelle singole aree verdi. Per le attività di ginnastica dolce, pilates e risveglio muscolare, che prevedono anche esercizi a terra, occorre avere con sé un materassino/telo. Per informazioni dettagliate è possibile rivolgersi alle circoscrizioni cittadine o al PuntoInforma, in via Savorgnana 12 (tel. 0432/414717) e scaricare il programma completo dal sito www.comune.udine.it.