Mercoledì 12 gennaio alle 17 alla sezione
Ragazzi tornano le “Storie con gli occhiali”

Una settimana di incontri
di lettura per i piccoli

Giovedì 13 gennaio sono in programma due appuntamenti con “Se vuoi
ti leggo una storia” nelle biblioteche della 2^ e della 5^ circoscrizione

Anche questa settimana la sezione Ragazzi della biblioteca civica “V. Joppi” propone un ricco programma di iniziative di lettura per i piccoli. Mercoledì 12 gennaio dalle 17.00 alle 17.50 torna il modulo “Storie con gli occhiali” con l’esplorazione di un albo illustrato: un approfondimento con la lente per conoscere meglio i più apprezzati lavori dell’editoria per l’infanzia. L’appuntamento, in programma presso la sezione Ragazzi della Joppi (ingresso provvisorio da piazza Marconi 8), presenterà l’albo “Un leone a Parigi”, la storia di un grosso leone, curioso e solitario, che stufo della sua routine nella savana decide di mettersi in viaggio in cerca di un lavoro, un amore, un avvenire diverso, arrivando infine a Parigi.

Parte così il racconto che Beatrice Alemagna dedica al cosiddetto Leone di Belfort, la scultura di Frédéric Bartholdi (lo stesso della Statua della Libertà di New York), che dal 1880 domina la piazza Denfert-Rochereau, ed è da sempre uno sei simboli dell’iconografia della capitale francese. Una storia surreale, tutta affidata alla forza evocativa delle enormi immagini e ai collage, che mescolano la forza visionaria di una storia fantastica agli squarci sulla routine. Collaboreranno all’iniziativa due studentesse del liceo Marinelli, Silvia e Alessandra, attraverso la realizzazione di un piccolo laboratorio espressivo successivo alla narrazione.

Giovedì 13 gennaio sono in programma altri due appuntamenti con “Se vuoi ti leggo una storia” nelle circoscrizioni: alle 16.15 la biblioteca della 5^ circoscrizione Cussignacco (tel. 0432 601563), in via Veneto 164, ospiterà il laboratorio di attività creative ed espressive “Nel paese di Mago inverno”, realizzato in collaborazione con l’associazione culturale San Lazzaro; alle 16.30 nella biblioteca della 2^ circoscrizione “Cormor-San Rocco” (tel. 0432 235631), in via Joppi 68, si terrà un incontro di lettura. Entrambi gli appuntamenti sono curati dai lettori volontari del Club Tileggounastoria. Tutte le iniziative si rivolgono a bambini dai 4 agli 8 anni. L’ingresso è libero. Questa e altre informazioni sulle attività della sezione Ragazzi sono consultabili sul sito www.comune.udine.it/biblioragazzi.html.