Sabato 22 maggio nell’area del parco Desio

Una giornata di sport e divertimento
al Villaggio del Sole

In programma la vera e propria miniolimpiade del gioco “Dammi un 5” e la settimna “Fiera delle Associazioni”

Una vera e propria miniolimpiade, con un ricchissimo carnet di giochi tutti da scoprire e sperimentare. Si preannuncia un sabato di grande divertimento quello in programma sabato 22 maggio al parco Ardito Desio. A partire dalle 15.45 bambini, ragazzi e genitori della 2^ circoscrizione saranno protagonisti della nuova edizione di “Dammi un 5…il mondo in gioco”, l’evento di sport e gioco dedicato a bambini e ragazzi dagli 8 ai 15 anni. Un’iniziativa che vuole mettere al centro il valore del gioco come occasione per l’abbattimento delle barriere generazionali e culturali.

Nel corso della giornata verranno proposti ben tredici giochi, ispirati quest’anno sia ai giochi tradizionali nazionali e internazionali, sia al tema del rispetto dell’ambiente e della biodiversità: Luna Park, Teatrando, La Palla che Scotta, Fumetart, Un pezzo di quartiere, Volleygame e Fruchs, Diluvio Universale, Gli Abitanti del Bosco e tanti altri ancora. L’area del parco sarà a completa disposizione delle famiglie per eventuali pic-nic o merende al sacco. A ogni bambino verrà consegnata una maglietta ricordo dell’evento, realizzato grazie al sostegno della Banca di Credito Cooperativo del Friuli Centrale e con il logo dell’iniziativa realizzato dall’artista Carlo Stragapede.

Sono ben 19 i soggetti che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento: la 2^ circoscrizione del Comune di Udine, il Libero Atletico Rizzi calcio, il circolo Nuovi Orizzonti, il centro di aggregazione Il Poliedro, la cooperativa sociale Aracon, il C.N.G.E.I. Scout, il gruppo teatrale universitario Udine, Legambiente, la Fondazione Casa dell’Immacolata, la cooperativa “Il Domani”, il Gruppo Scout Agesci Udine 8, l’associazione culturale San Lazzaro, il doposcuola Alcatraz delle Scuola Media “Divisione Julia”, il gruppo “I Fumettanti”, il gruppo KaleidoScienza, il gruppo sportivo dilettantistico Rangers, San Rocco Tennistavolo, il Rizzi Volley, la Direzione Didattica del II e del IV Circolo di Udine, la COOP Consumatori Nordest. In caso di pioggia la manifestazione sarà rinviata a sabato 29 maggio alla stessa ora.

Sempre sabato 22 maggio nella piazzetta di fronte al parco Desio è in programma la 7^ “Fiera delle Associazioni”, un altro evento organizzato dalla 2^ circoscrizione in collaborazione con le realtà del quartiere e con il comitato degli esercenti di piazzale Valle del But. A partire dalle ore 14 l’area inizierà ad animarsi con l’apertura dei gazebo e degli stand allestiti dalle associazioni del territorio. Alle 18 è previsto un momento di merenda comunitaria animato dall’esibizione di un gruppo di giovani ballerini cubani. A seguire ci sarà la piantumazione di un olmo all’interno dell’area del parco Desio, curata dall’associazione Kaleidoscienza, nell’ambito del progetto Green Wave per la giornata mondiale della biodiversità.

Il programma degli spettacoli, che proseguirà per tutta la serata, avrà inizio alle 19.30 con una kermesse di balli popolari filippini, ucraini, albanesi e tanto altro ancora. “Un’iniziativa del quartiere – commenta l’assessore al Decentramento Chiara Franceschini – che mette in risalto la ricchezza delle associazioni che operano a favore del territorio in un’ottica di inclusione attraverso la valorizzazione delle reciproche differenze”.

L’ingresso è libero per tutti gli appuntamenti.