Sabato 9 alla Gamud e domenica 10 ottobre in Castello

Un weekend all’insegna
dell’arte con “Musei in città”

Il Comune di Udine e la cooperativa Sistema Museo
ripropongono i percorsi di scoperta delle collezioni cittadine

Anche nel prossimo weekend torna “Musei in città”, l’iniziativa del Comune di Udine e della cooperativa Sistema Museo che offre ai visitatori dei musei cittadini un nuovo modo di vivere i musei cittadini. Questa settimana la Galleria d’arte moderna propone il primo di una serie di appuntamenti mensili alla scoperta delle relazioni e delle differenze fra arte e letteratura fra la seconda metà del XIX e la fine del XX secolo. Sabato 9 ottobre alle 15, infatti, in occasione della Giornata del Contemporaneo, lo storico dell’arte Giovanni Rubino presenterà un percorso guidato che permetterà di approfondire temi e protagonisti dal Verismo al Simbolismo, dal Futurismo al Surrealismo alla Metafisica fino ad arrivare alla poesia sperimentale degli anni Sessanta.

Alla Galleria d’arte antica, in Castello, invece, l’appuntamento è per domenica 10 ottobre alle 15 con Anna Lucadello per un’immersione totale nel “fare arte” all’insegna de “I Capricci di Giambattista: temi e tecniche”, il percorso di scoperta della mostra “Giambattista Tiepolo tra scherzo e capriccio. Disegni e incisioni di spiritoso e saporitissimo gusto”. Una dimostrazione di incisione all’acquaforte e un confronto dei risultati di stampa ottenuti con le diverse tecniche incisorie faranno da introduzione alla visita guidata alla mostra.

L’esposizione, aperta fino al 31 ottobre nel salone del Parlamento del Castello, è visitabile tutti i giorni, tranne il lunedì, negli orari di apertura dei musei del Castello (dalle 10.30 alle 17). Nel fine settimana, inoltre, è possibile avvalersi delle visite guidate, con partenza alle 15.30, per approfondire la conoscenza di un aspetto assai poco conosciuto del corpus artistico di uno dei più grandi pittori italiani. I possessori della card museale potranno partecipare a tutte le attività proposte usufruendo dell’ingresso gratuito ai musei. Per informazioni sui costi e sulle prenotazioni è possibile telefonare al numero 800 961993 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 o inviare una e-mail all’indirizzo didattica@sistemamuseo.it.