Sabato 6 febbraio alle 8.30 la sezione Musica della Joppi

Un concentrato di ritmi e melodie
con la “Musica traversa”

Evento dedicato agli alunni
delle scuole secondarie di secondo grado

musica traversaInnovare in musica e con la musica, stimolando i giovani a coltivare con maggiore interesse  la cultura musicale nella sua totalità. È questo il senso dell’iniziativa “Musica traversa”, la “lezione-concerto” della scuola di Musica The Groove Factory, in programma sabato 6 febbraio dalle ore 8.30 alle ore 10 nella sezione Musica della biblioteca civica “V. Joppi” di Udine. Un appuntamento dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, che potranno assistere a una performance sperimentale e scoprire nel contempo la ricchezza e la varietà dei materiali custoditi nel settore musicale della biblioteca Joppi.

L’attività, denominata “Musica traversa”, prevede una “lezione-concerto” tenuta da alcuni docenti della scuola di musica The Groove Factory, che proporranno un percorso sviluppato attraverso letture tratte da celebri testi a soggetto musicale intervallate da brani suonati dal vivo nei diversi stili (dalla classica alle forme contemporanee), così da far emergere assonanze e differenze dei vari linguaggi ritmici e melodici delle diverse epoche. Filo conduttore sarà la figura di Miles Davis, l’artista che in campo jazzistico si è dedicato forse più di altri alla contaminazione dei vari generi musicali.

Nata nel dicembre del 2007 da un’idea di Stefano Palaferri e Alessio Turchetti come prima scuola di musica in Italia inserita in un centro commerciale, essa ha lo scopo di diffondere la musica con metodi e idee innovative. The Groove Factory collabora con i più validi insegnanti di musica della regione come Francesco Bertolini, Rudy Fantin, Flavia Quass e Nevio Zaninotto (che si esibiranno in questo incontro) e propone corsi di musica diversificati, anche per  bambini dai due anni e mezzo in su. Per informazioni sull’evento ci si può rivolgere alla sezione Musica della biblioteca Joppi, in Riva Bartolini (tel. 0432 271761). Per informazioni sulla scuola di musica The Groove Factory consultare il sito www.thegroovefactory.it.

[Download not found]