Giovedì 14 marzo alle 21 al Palamostre
la commedia musicale “Aggiungi un posto a tavola”

Ultimo weekend
con il “Teatro d’inverno”

Gran finale sabato 15 marzo a Cussignacco
con lo spettacolo “Ape Blu” del Teatro della Sete

Ultimo weekend di appuntamenti con “Teatro d’inverno”, il ricco cartellone di eventi teatrali proposti dall’assessorato al Decentramento del Comune di Udine nei diversi quartieri cittadini. Venerdì 14 marzo alle 21 il teatro Palamostre, in piazzale Diacono, ospiterà lo spettacolo “Aggiungi un posto a tavola”, intramontabile commedia musicale di Garinei, Giovannini e Trovatoli, portata in scena dalla compagnia teatrale “Cibìo” di Pordenone per la regia di Daniele Travain e la direzione del coro affidata al maestro Dario Santin. L’allestimento del musical, che quest’anno compie 40 anni di vita sulle scene, collezionando sempre straordinari consensi di pubblico, è a cura dell’associazione culturale Udine Siparo.

Gran finale della rassegna sabato 15 marzo alle 20.30 nella sala polifunzionale di via Veneto 164 a Cussignacco con lo spettacolo “Ape Blu” del Teatro della Sete nell’ambito del progetto Teatro Sosta Urbana. Un cabaret ironico e poetico che ha per protagonista un’ape blu, un essere speciale che stenta a trovare il suo ruolo in una società dove solo chi produce ha il diritto di vivere. Nella storia due mondi, quello delle api e una casa di riposo per anziani, si incontreranno, dando all’ape blu uno scopo ultimo, inatteso e misterioso. In scena Serena Di Blasio, autrice dello spettacolo, e Michele Polo, accompagnati da Matteo Sgobino alla chitarra e Alessandro Turchet al contrabbasso. L’evento rientra nel calendario di “Calendidonna”, proposto dall’assessorato alla Cultura.

Ma il weekend all’insegna del teatro non finisce qui perché domenica 16 marzo è in programma il primo appuntamento della rassegna 2014 dedicata al friulano e alle lingue minoritarie. Si torna quindi al teatro amatoriale con  “Stendarts, cunins  e babes, storie di petés e veretês, cuànche dut al finive in canoniche”, una commedia brillante in lingua friulana nella colorita variante di Artegna, scritta e diretta da Annamaria De Monte e messa in scena dai Pignots de Companie Instabil di Artigne. L’appuntamento è alle 17 nell’auditorium Menossi di via San Pietro a Sant’Osvaldo. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni: PuntoInforma in via Savorgnana 12 (tel. 0432 414717/718 – www.comune.udine.it).