Sabato 11 alla Gamud alle 10.30
e domenica 12 alle 17 in castello

Ultimi appuntamenti
per “Musei in città”

Proseguono le iniziative organizzate da Comune e Sistema Museo
per offrire ai visitatori un nuovo modo di vivere l’arte in città

Ancora due appuntamenti, questo weekend, con “Musei in città”, l’iniziativa promossa dal Comune di Udine in collaborazione con la cooperativa Sistema Museo per offrire ai visitatori un nuovo modo di vivere i musei cittadini.

Sabato 11 giugno alle 10.30 la Galleria d’Arte Moderna dedicherà la mattinata ai bambini. L’esperta Sonia Boldarin, infatti, guiderà i piccoli visitatori e i loro genitori alla scoperta di grandi maestri del secondo ’900 come Lucio Fontana ed Enrico Castellani e di artisti contemporanei come Riccardo De Marchi. I piccoli visitatori potranno così ripercorrere l’esperienza concettuale degli artisti “spazialisti” costruendo, con polistirolo e cartoncini colorati, una sorta di teatrino che consentirà di integrare con lo spazio reale per superare il confine tra lo spazio virtuale dell’opera d’arte e quello concreto.

Domenica 12 giugno, invece, alle 17 i visitatori della mostra “Il Giovane Tiepolo. La scoperta della luce”, allestita nel salone del Parlamento sul castello di Udine, potranno partecipare a un percorso tematico dal titolo “Il tempo di Giambattistain cui letture critiche accompagneranno l’analisi delle opere esposte introducendo il contesto storico-artistico degli esordi del grande pittore veneziano.

La mostra sarà inoltre lo spunto per alcuni laboratori (il primo in calendario per il 30 giugno alle 17) rivolti ai bambini e alle loro famiglie che, a partire dall’osservazione delle opere esposte, proveranno a riconoscere la tavolozza del giovane Tiepolo e la “sperimenteranno” per creare dei loro dipinti. Dopo il grande successo di pubblico riscosso lo scorso fine settimana, inoltre, continuano le visite guidate alla mostra che permetteranno di approfondire la conoscenza di uno dei più grandi pittori italiani. Le viste guidate sono in programma sabato 11 alle 11.30 e alle 17 e domenica 12 alle 11.30.

Come sempre, i possessori della Card museale potranno partecipare a tutte le attività proposte usufruendo dell’ingresso gratuito ai Musei. Per informazioni è possibile contattare le singole sedi museali (Gamud: 0432.295891 e Civici Musei del Castello 0432 271591)