È in programma dal 16 al 22 settembre

Udine aderisce
alla Settimana europea della mobilità

Nella giorni di Friuli Doc il Comune punta a promuovere
forme di mobilità a ridotto impatto ambiental

Anche il Comune di Udine aderisce alla “European Mobility Week”, la settimana europea della mobilità promossa dall’Unione Europea dal 16 al 22 settembre. L’iniziativa, che ormai da dieci anni invita le città europee a organizzare azioni ed eventi in materia di mobilità sostenibile, punta ad accrescere la consapevolezza dei cittadini relativamente alle tematiche e alle sperimentazioni di misure locali orientate alla riduzione dell’impatto del sistema dei trasporti. Proprio in quest’ottica le amministrazioni aderenti si impegnano a promuovere forme di mobilità a ridotto impatto ambientale, con l’obiettivo di ridurre l’utilizzo dell’auto privata.

Ecco perché, proprio in vista dei quattro giorni di Friuli Doc, il Comune punta a favorire l’uso combinato dei parcheggi scambiatori e dei servizi di trasporto pubblico locale, soprattutto mediante il potenziamento e l’adeguamento delle linee che possono svolgere funzioni di navetta, l’implementazione del servizio bus in fascia serale e festiva, con biglietto di durata speciale di 6 ore, e corse speciali del servizio ferroviario della linea Cividale – Udine e di Trenitalia per Sacile e Carnia. A ciò si aggiunge inoltre l’apertura notturna e straordinaria dei parcheggi in struttura.

Alla settimana europea della mobilità si affiancherà inoltre l’iniziativa “In città senza la mia auto” dell’associazione “aBicitUdine” – Federazione italiana amici della bicicletta, nell’ambito della quale per il prossimo 22 settembre è prevista la chiusura al traffico del centro storico cittadino. Per l’occasione l’amministrazione comunale ha deciso di accettare la proposta della ditta CussighBike srl, che nel corso della giornata installerà un gazebo in via Lionello per promuovere il sistema di bike sharing “UdineBike”. Sempre nella piazzetta sotto il Comune, dal 19 al 22 settembre, inoltre, i volontari dell’associazione “aBicitUdine” saranno presenti con una propria postazione in via Savorgnana per tutti gli eventi collegati alla settimana europea della mobilità sostenibile.



Tags: