Anteprima nazionale per UdinEstate venerdì 27
alle 21 con repliche anche il 28 e il 29 luglio

Tre notti in castello
nel mondo delle favole

Dopo il successo dello scorso anno con “Divine” Anà-Thema Teatro e gli attori del Campus teatrale
internazionale propongono stavolta un fantastico viaggio tra i personaggi delle favole più conosciute

Dopo il successo di “Divine”, applaudito evento con oltre 600 spettatori nell’estate dell’anno scorso, è pronta al debutto per UdinEstate 2012 una nuova avventura all’insegna del teatro per tutta la famiglia. Venerdì 27 luglio alle 21 sul colle del castello di Udine, infatti, andrà in scena “Il Castello delle favole, la nuova produzione di Anà-Thema Teatro e del “Sesto Campus Teatrale Internazionale” per un’anteprima nazionale scritta e diretta da Luca Ferri.

Il castello di Udine si trasformerà in un luogo incantato abitato dai personaggi delle favole più conosciute. Un grande evento con più di venti attori impegnati nei ruoli più belli dei personaggi più amati da grandi e piccini. Venti tappe per un viaggio che rievoca le vicende di fate, principi, principesse, lupi, streghe e molti altri protagonisti magici nascosti tra le gallerie del colle e in luoghi segreti del castello. Uno dei luoghi più suggestivi di Udine, infatti, si trasformerà in un magico mondo fatato, con palloncini colorati, luci e storie fantastiche.

Ad aprire le porte al grande pubblico, sotto l’arco Bollani in piazza Libertà, sarà un matto Cappellaio, pronto a dare il benvenuto ai visitatori e a spiegare come entrare nel mondo delle favole. All’ingresso verrà consegnata ad ogni spettatore una mappa, che permetterà di scegliere il cammino per incontrare i personaggi preferiti. Gli attori in scena ripeteranno il proprio monologo ogni volta che un gruppo si troverà davanti alla postazione del personaggio.

In questo viaggio si potranno quindi incontrare tutti i più famosi personaggi, da Biancaneve a Pinocchio, dal Lupo alla Regina di Cuori, dal Principe azzurro al Gatto e la Volpe e molti altri ancora. Ma sarà anche un’occasione per scoprire scorci del parco del castello e di alcune sale interne, che per l’occasione rimarranno aperte per ospitare gli abitanti delle favole. Alla fine della serata, tutti i personaggi si ritroveranno sul prato dove andrà in scena il grande finale.

Tre in tutto le serate in programma. Dopo la prima nazionale, infatti, la magia di palloncini e luci colorate, sorprese, costumi meravigliosi e favole indimenticabili saranno protagonisti per altre due repliche in programma anche sabato 28 e domenica 29 con inizio sempre alle 21.

In scena gli attori della “Compagnia del Sesto Campus Internazionale”: Luigi Cianciaruso, Emiliano Longo, Pierfrancesco Scannavino, Alessandro Costagliola, Federica Gumina, Roberta Giordano, Veronica Bitto, Ilaria Ripanti, Ruth Fiorella, Camilla Ribechi, Brigida Di Costanzo, Francesca Danese, Anna Rita Severini, Miriam Scalmana, Serena Facchini, Sara Meoni. A loro si affiancheranno i “colleghi”della compagnia Anà-Thema Teatro: Luca Marchioro, Stefania Maffeis e Ilaria Di Maio.

La biglietteria, sotto l’arco Bollani, è aperta ogni giorno dello spettacolo a partire alle 19. è comunque possibile prenotare i biglietti telefonando al numero 04321740499 oppure al 3453146797.  Per tutte le informazioni è possibile anche consultare il sito internet della compagnia all’indirizzo www.anathemateatro.com.