Il primo dei tre appuntamenti il 23 agosto alle 19 in castello

Tre incontri su Salgari
con l’attore Luciano Virgilio

UdinEstate 2011 dedica tre appuntamenti al papà di Sandokan
con la partecipazione del grande attore udinese

Nel racconto dell’estate che si sta consumando in queste settimane a Udine, non poteva mancare, nell’anno anniversario della sua morte avvenuta esattamente 100 anni fa, un campione del racconto. Parliamo di Emilio Salgari, l’autore che per decenni ha alimentato con i suoi romanzi d’avventura l’immaginario di intere generazioni di piccoli lettori.A lui UdinEstate 2011, dopo la bella mostra realizzata qualche settimana fa dai Civici Musei, dedica ora tre appuntamenti con la partecipazione di un grande attore, l’udinese Luciano Virgilio.

Il primo incontro “salgariano” è in programma  martedì 23 agosto, presso la Casa della Contadinanza in Castello, il secondo mercoledì 24 presso il Museo Etnografico a Palazzo Giacomelli in via Grazzano e l’ultimo, venerdì 26, in Corte Morpurgo. Tutti gli appuntamenti, realizzati anche con il supporto dell’Associazione Musicisti Trevenezie, sono programmati alle 19, a completamento dei pomeriggi dedicati ai musei cittadini con il ciclo “I Musei si raccontano”.

Spetterà dunque a Luciano Virgiliuo regalare al pubblico una serie di “cartoline” salgariane, che ne facciano apprezzare il talento, la fantasia sconfinata e la scrittura avvincente nel dare corpo a Sandokan, Yanez de Gomera e il Corsaro Nero, personaggi che tutti abbiamo incontrato e con i quali abbiamo condiviso ore di storie e vicende avventurose.  I tre appuntamenti udinesi, curati da Marco Biscione, direttore dei Civici Musei del Comune di Udine, presenteranno, attraverso una scelta mirata di testi, una sorta di interpretazione della poetica di Salgàri focalizzando alcune sue tematiche e costanti, come quelle, ad esempio, legate alla caccia e alle belve, ai duelli e ai combattimenti e alle contrastanti e contrastate passioni amorose.

 L’ingresso a tutte e tre le serate è libero e, alla fine, ci sarà un simpatico aperitivo a tutti i presenti. Per informazioni: PuntoInforma 0432 414717