Domenica 11 aprile al BluLab il primo dei quattro weekend per le famiglie

Tra sensorialità, colore e scoperta:
arriva a Udine il tappeto magico di “Modidi”

Nel laboratorio del “creare sostenibile” di via Pradamano, gestito da Modidi
in collaborazione con il Comune un viaggio fantastico all’insegna dell’arte

Un fantastico viaggio a bordo di un tappeto magico, dove piccoli e grandi saranno guidati alla scoperta dei tanti modi di creare sostenibile. Sarà il “giardino dipinto” a dare il via, domenica 11 aprile, al primo dei quattro weekend per le famiglie al BluLab,lo spazio di via Pradamano (nei locali della 4^ circoscrizione) dove Modidi, in collaborazione con il Comune di Udine, a partire dalla materia e dai materiali ha deciso di attivare confronti e relazioni fra mondi diversi, dall’ecologia alla produzione industriale, dall’arte al design, dalle scienze alle tecnologie, dalla formazione alla comunicazione.

Dopo il grande successo ottenuto nel 2005 (più di 10.000 presenze) all’interno dell’ Evento Colore, ritorna a Udine in forma permanente l’installazione interattiva “Children Cheering Carpet”, tecnologia applicata a un tappeto da danza dotato di sensori e in grado di animare suoni e immagini proiettate dall’alto. “Il giardino dipinto”, così Modidi chiama la sua installazione, rappresenta quindi un viaggio fantastico a bordo di un tappeto magico, per volare in una dimensione sensoriale in cui l’intreccio di storie, luci, suoni e colori saranno gli elementi che coinvolgeranno grandi e piccoli, in un’azione che da esperienza personale diventa lavoro collettivo. E, infatti, al termine di questo percorso sarà realizzato un “libro cromatico”, un oggetto privo di parole, ma capace di raccontare tutto quanto il colore racchiude e contiene come elemento simbolico, materico, narrativo, metaforico e anche molto divertente.

Due i laboratori per ogni weekend, tenuti per adulti e bambini (dai 5 ai 10 anni) da Lucia Linda e Manuela Tosoni, in collaborazione con Tpo, Teatro di piazza o d’occasione di Prato e il dipartimento Educazione Castello di Rivoli-Museo d’Arte Contemporanea (Torino). Per questa prima domenica l’appuntamento è alle 15.30 e alle 17.

Già in calendario i prossimi incontri, in programma il 18 e il 24 aprile e il 9 maggio. Per partecipare è necessaria la prenotazione e per informazioni è possibile contattare il BluLab di Modidi telefonando allo 0432 900656 o inviando una email a modidi@modidi.it



Tags: