Un’iniziativa della biblioteca civica Joppi
in collaborazione con l’associazione culturale 0432 e la Net

“Ti butto o non ti butto?”
spiega il ciclo dei rifiuti ai ragazzi

Mercoledì 28 e giovedì 29 luglio sono in programma un laboratorio
di narrazione e creatività e a una visita dell’ecopiazzola Seap di Paderno

Non solo svaghi e divertimenti, l’estate udinese regala a bambini e ragazzi anche occasioni di riflessione e scoperta. Una di queste è senza dubbio “Ti butto o non ti butto?”, un’iniziativa della sezione Ragazzi della biblioteca civica “V.Joppi” e dell’associazione culturale 0432, che il 28 e 29 luglio proporranno un’avvincente esplorazione del mondo dell’ecologia e in particolare del ciclo dei rifiuti. Si inizia mercoledì 28 luglio alle 17 dalla biblioteca della 7^ circoscrizione in via Piemonte 84/7, con un laboratorio di narrazione e creatività.

 Giovedì 29 luglio alle 16.10 i partecipanti partiranno in autobus dalla stazione ferroviaria alla volta dell’ecopiazzola Seap di Paderno. Durante la visita, che si collega al progetto sviluppato lo scorso anno scolastico nell’ambito di Biblioteca&Scuola e che ha coinvolto nove classi delle scuole primarie udinesi, si analizzeranno le diverse tipologie di rifiuti e le differenti modalità di smaltimento, con lo scopo di limitare alla fonte la loro produzione, intervenendo sulle abitudini, ad esempio evitando l’acquisto di prodotti con imballaggi inutili o di oggetti non necessari poco durevoli. Proprio per permettere ai piccoli partecipanti di “toccare con mano” le conseguenze dei comportamenti dell’uomo sul ciclo dei rifiuti, si è scelto di abbinare al laboratorio alla visita all’ecopiazzola, coinvolgendo anche la Net nell’iniziativa.

 Il percorso è destinato ad un massimo di 15 bambini dagli 8 agli 11 anni con i relativi accompagnatori. La partecipazione, che deve intendersi ad entrambe le attività, è gratuita, con l’obbligo a munirsi di 2 biglietti dell’autobus (andata/ritorno). È richiesta la prenotazione alla sezione Ragazzi: 0432/271585, email: bcur@comune.udine.it. Per questa e altre informazioni: Puntoinforma 0432 414717 – 414718 o www.comune.udine.it/biblioragazzi.htm.