Dal 7 novembre a Palazzo D’Aronco

Testamento in vita: parte
il servizio dei notai in Comune

Prenotazioni telefonando al numero 0432-271635, attivo dalle
9 alle 12.30 (lunedì, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17)

Da lunedì 7 novembre parte il servizio per l’istituzione del Registro per la raccolta delle dichiarazioni anticipate di volontà dei trattamenti di natura medica, come previsto dalla convenzione sottoscritta il 12 ottobre scorso tra il Comune di Udine e il Consiglio notarile dei Distretti riuniti di Udine e Tolmezzo. La Convenzione prevede che settimanalmente un notaio sia presente nella sede comunale per ricevere le dichiarazioni predette e curare i relativi adempimenti.

Il servizio sarà accessibile al pubblico nella Sala del Gonfalone di Palazzo D’Aronco ogni lunedì, dalle 10 alle 12, a partire da lunedì 7 novembre. Per prenotare gli appuntamenti, telefonare alla Segreteria generale, al numero 0432-271635, attivo ogni mattina dalle 9 alle 12.30 (lunedì, martedì e giovedì anche il pomeriggio, dalle 15 alle 17).

“L’impegno preso nei confronti dei cittadini che erano venuti a chiedere questo tipo di assistenza già tre anni fa – sottolinea il sindaco Furio Honsell – è stato assolto nel modo più utile per loro perché potranno essere aiutati e consigliati dai professionisti. L’amministrazione comunale di Udine si dimostra anche in questo caso attenta alle esigenze manifestate dai suoi cittadini. Auspichiamo che il Parlamento disciplini con una norma la tematica, delicatissima e molto sentita, in seguito agli sviluppi delle scienze mediche”.

La convenzione impegna infatti il Comune a mettere a disposizione uno spazio idoneo allo svolgimento di questa attività, oltre al personale e agli strumenti tecnici necessari. Toccherà all’amministrazione comunale infatti curare l’attività di segreteria, in particolare per quanto riguarda la gestione degli appuntamenti e l’assistenza ai notai durante la redazione degli atti. Il Comune inoltre inserirà in un indice elettronico gli elenchi delle dichiarazioni ricevute forniti dal Consiglio notarile, lo terrà aggiornato e lo custodirà. I notai invece, ogni sei mesi, forniranno al Comune l’elenco delle dichiarazioni ricevute. L’accordo, che ha una durata di tre anni, consentirà ai cittadini di depositare le proprie volontà rispetto alle cure sanitarie anche in caso di perdita della capacità di intendere e volere.

La persona interessata, maggiorenne e residente nel Comune di Udine, fisserà un appuntamento, utilizzando il servizio di prenotazione telefonica che verrà istituito in Comune. Nel caso in cui si intenda nominare un fiduciario, all’appuntamento bisognerà garantire la presenza anche della persona da indicare come tale. Le volontà del dichiarante saranno ricevute secondo le linee guida di un modulo predisposto di comune accordo tra l’amministrazione comunale e il Consiglio Notarile. Le dichiarazioni, che potranno essere modificate o ritirate, saranno conservate dal Consiglio Notarile e all’interessato verrà consegnata apposita ricevuta e, a sua richiesta, un’ulteriore originale della dichiarazione.