Mercoledì 20 giugno alle 18
in sala Corgnali alla “Joppi”

Storie di pastai udinesi
a “Dialoghi in biblioteca”

Per il ciclo “Dialoghi in biblioteca d’estate” verrà presentato
il libro di Michele Tomaselli sulla storica famiglia di pastai udinesi

Prosegue “Dialoghi in biblioteca d’estate”, il ricco programma di incontri e proposte di nuove pubblicazioni organizzato dalla biblioteca comunale “Joppi” di Udine all’interno del cartellone di UdinEstate.

Mercoledì 20 giugno alle 18 nella sala Corgnali della “Joppi” (Riva Bartolini 5) sarà presentato il libro “Mulinaris. Storie di pastai udinesi” di Michele Tomaselli, edito quest’anno da Goliardica. A dialogare con l’autore sarà Antonio Rossetti.

I Mulinaris (da mulino) furono fra le prime famiglie di fornai udinesi di piazza San Giacomo. Protagonisti della storia della pasta italiana, fondarono a Cussignacco il celebre  pastificio e quello nell’allora Küstenland di Muscoli, costretto alla chiusura a causa della scomparsa del capitano Tomaselli sul fronte russo. La pubblicazione ricostruisce, attraverso racconti e fotografie, le vicende della famiglia, aspetti di storia friulana che hanno contribuito allo sviluppo delle frazioni di Cussignacco, Paparotti, della stessa città di Udine e di Cervignano del Friuli.

Un viaggio dalla metà dell’Ottocento ai giorni nostri, ripercorrendo i principali avvenimenti che hanno caratterizzato l’evoluzione economico-industriale del territorio, con ricadute nel campo della cultura, dell’architettura, dei rapporti sociali, all’interno della grande e travagliata storia di questa terra di confine, sconvolta dai due conflitti mondiali.

Come sempre l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni è possibile contattare il PuntoInforma del Comune (0432 414717) o la biblioteca stessa (0432 271583)