Sabato 14 dicembre dalle 15.15 in sala Ajace

Sport e salute, conferenza
in occasione di Telethon

Un’iniziativa dell’ufficio “Città Sane” del Comune di Udine,
del dipartimento Prevenzione dell’Ass 4 Medio Friuli e della Uisp

Favorire tra i cittadini l’adozione di stili di vita sani e offrire opportunità di socializzazione e di inclusione sociale. In occasione della staffetta Telethon, l’ufficio “Città Sane” del Comune di Udine, l’Ass 4 Medio Friuli e la Uisp propongono una nuova iniziativa dedicata alla riflessione sull’importanza del movimento per uno stile di vita sano. Sabato 14 dicembre, a partire dalle 15.15, sala Ajace ospiterà un convegno dedicato a diversi aspetti dell’attività motoria e della salute.

Nella prima parte sarà presentato il progetto “Fisico In-Forma” del dipartimento di Prevenzione dell’Azienda per i servizi sanitari 4 Medio Friuli, nell’ambito del quale è previsto anche l’intervento del direttore della cattedra di Farmacologia dell’università di Udine, Massimo Baraldo, che parlerà di integratori, anabolizzanti, stimolanti e salute. Seguirà un dibattito aperto a tutti, in particolare ai responsabili di palestre e associazioni sportive del territorio.

La seconda parte del convegno, dedicata al tema “Movimento & Salute”, sarà aperta, alle 16, dall’assessore allo Sport, all’Educazione e agli Stili di Vita, Raffaella Basana, e dall’assessore alla Salute e all’Equità sociale, Simona Liguori. Alle 16.30 lo psicologo della Uisp, Massimiliano Banda, parlerà di “Movimento e benessere mentale”, seguito da Simonetta Micossi dell’Ass 4 e da Martina Brunetti della Uisp, che presenteranno un “decalogo del movimento” con dieci semplici esercizi per iniziare bene la giornata. Altri interventi riguarderanno il metodo Feldenkrais, le progettualità socio-riabilitative nella disabilità e il rapporto tra judo e salute. L’incontro è aperto a tutti fino a esaurimento dei posti disponibili.