Le iscrizioni si aprono martedì 8 giugno

Soggiorni estivi
per la terza età

Grado, Forni di Sopra, Miramare di Rimini, Bibione
e Salsomaggiore Terme le mete previste per il programma estivo 2010

Anche  per l’estate 2010 il Comune di Udine, tramite l’assessorato ai Servizi Sociali, organizza i soggiorni estivi per anziani autosufficienti in località montane e termali. Come sempre le finalità di tali soggiorni, ai quali ci si può iscrivere a partire da martedì 8 giugno,

rispondono alla necessità di favorire condizioni di benessere psico-fisico ai cittadini appartenenti alla fascia anziana della popolazione, facilitando forme di relazione interpersonale e favorendone la socializzazione.

Destinatari sono i residenti a Udine di età non inferiore ai 65 anni, compiuti o da compiere nell’anno in corso in condizione di autosufficienza. Per i soggiorni destinati a persone parzialmente o non autosufficienti, verranno invece organizzati dei programmi specifici a parte.

La partecipazione a cittadini con età inferiore ai 65 anni, ma comunque non al di sotto dei 50 anni, è prevista nel caso si tratti di persone che già hanno partecipato negli anni precedenti ai soggiorni estivi organizzati dal Comune, oppure nel caso di coppie (coniugi o conviventi), qualora uno dei partecipanti abbia l’età richiesta.

Le località individuate per l’estate 2010 sono: soggiorno marino a Grado (dal 26 giugno al 10 luglio e dal 29 agosto al 12 settembre); soggiorno marino a Bibione (dal 4 al 17 settembre); soggiorno marino a Miramare di Rimini (28 agosto all’11 settembre); soggiorno termale a Salsomaggiore (dal 25 settembre al 7 ottobre); soggiorno montano a Forni di Sopra (dal 27 giugno all’11 luglio).

Tutti gli interessati, al momento della presentazione della domanda di partecipazione, dovranno presentarsi munitidi dichiarazione I.S.E.E. in corso di validità (solo per chi, rientrando nelle fasce sociali meno abbienti, intende fruire della compartecipazione alla spesa da parte del Comune di Udine), un documento di riconoscimento in corso di validità e il codice fiscale.

Le domande verranno accolte, fino ad esaurimento dei posti disponibili, nelle giornate di martedì 8, mercoledì 9 e giovedì 10 giugno 2010, dalle ore 8:00 alle ore 13:00, presso la sala “D” del Centro Polifunzionale Micesio (il Polifunzionale Micesio si trova a fianco la residenza per anziani “I Faggi”). Qualora vi siano ulteriori disponibilità di posti, a partire da venerdì 11 giugno eventuali richieste di partecipazione verranno raccolte presso l’Ufficio Segreteria dei Servizi Sociali di viale Duodo, 77 – secondo piano – stanza 5, nell’orario di apertura al pubblico (tel 0432.271270).

Per partecipare al soggiorno bisognerà versare, al momento della domanda di partecipazione, la quota d’iscrizione pari a 14 euro. Le persone interessate a presentare domanda di partecipazione ai soggiorni dovranno recarsi personalmente e nel caso di coniugi o conviventi, entrambi dovranno presentarsi presso gli uffici comunali per sottoscrivere la domanda.

Per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri telefonici 0432/ 271696 – 271900 – 0432/271270