2 mila stalli a disposizione gratuitamente
dalle 8 di sabato alle 24 di domenica

Shopping Days,
parcheggi in struttura aperti e gratuiti

Magrini, Tribunale, Caccia, Moretti, Venerio e Andreuzzi aperti non stop
Domenica parcheggi a raso gratuiti in tutto il centro per un totale di 10 mila posti auto

Parcheggi in struttura gratuiti dalle 8 del mattino di sabato fino alle 24 di domenica. È questa la decisione presa dal sindaco di Udine, Furio Honsell, per sostenere le iniziative del commercio durante il weekend di “Shopping Days”, promosso da venerdì 9 novembre fino a domenica 11 da Confcommercio.

Il Comune, infatti, ha deciso di accogliere in via straordinaria la richiesta dell’associazione udinese, dando così “un sostegno a tutte le attività commerciali del centro storico – dichiara Honsell – soprattutto in un momento di grave difficoltà economica”. La decisione di tenere aperti e gratuiti, con orario non stop, i parcheggi in struttura è motivata anche per tenere sotto controllo lo smog. “Per quanto riguarda soprattutto la giornata di sabato – spiega ancora Honsell – abbiamo pensato fosse più utile offrire ai cittadini l’opportunità di un parcheggio comodo, sicuro e pratico come quelli in struttura, piuttosto che permettere alle auto di girare senza sosta alla ricerca di un parcheggio a raso contribuendo all’aumento dell’inquinamento”.

Durante il weekend di “Shopping Days”, sarà dunque possibile parcheggiare gratuitamente al Magrini, Tribunale, Caccia, Moretti, Venerio e Andreuzzi e la domenica saranno a disposizione, sempre gratis, tutti gli stalli a raso della città.

“L’offerta pensata per Shopping Days – precisa l’assessore comunale alla Mobilità, Enrico Pizza – si aggiunge alla costante possibilità di ritirare l’auto nelle 24 ore di tutti i giorni dell’anno, un modo per avere custodita e sorvegliata la propria vettura e, nel contempo, di godere appieno il centro senza il pensiero di dover correre a ritirare l’auto entro le 21, come accadeva un tempo. Grazie alle strutture messe a disposizione per tutti i cittadini, a cui si aggiungono i parcheggi a raso – prosegue –, il centro di Udine si trasforma nel più grande centro commerciale della regione con, è proprio il caso di dire, il più ampio parcheggio a disposizione dello shopping con circa 10 mila posti auto, di cui 2000 in struttura”.