Conclusa l’edizione del Pi Greco Day in città

Sfida all’ultima cifra di Pi Greco,
Turello è il vincitore del’edizione 2013

Il 61enne Denis Turello ha recitato a memoria 2.239 cifre nella categoria over 18.
Tra i giovani under 18 vince il milanese Andrea Soresi con 641 cifre decimali di pi greco a memoria

Il 61enne udinese Denis Turello con 2.239 cifre a memoria, è il vincitore dell’edizione 2013 della “Sfida all’ultima cifra”, la gara mnemonica di decimali di pi greco riservata agli over 18 e disputatasi stamani, 14 marzo, presso la Ludoteca comunale in occasione del Pi Greco day.Il campione italiano Nicola Pascolo, che lo scorso anno aveva raggiunto a Udine il primato nazionale con ben 6 mila 935 cifre recitate a memoria si è fermato invece a 742 cifre. Quest’anno il detentore del record nazionale aveva però già dichiarato di non essere perfettamente preparato in quanto impegnato mentalmente con gli ultimi ritocchi alla tesi alla sua terza laura che sta conseguendo proprio in questo periodo e che è scritta in 10 lingue, ovviamente tutte conosciute dall’ingegnere friulano.

Al secondo posto, dopo Turello, si sono piazzati Mara Brescianini di Ghedi (BS), 32 anni, con 2.125 cifre decimali a memoria, Gianluigi Nalio di Alagna Lomellina (PV), 45 anni, con 1.044 cifre decimali e, infine, da Nicola Pascolo di Basiliano (UD), 38 anni, con 742 cifre decimali.

Nella mattinata si è anche svolta, sempre in Ludoteca, anche la squadra di matematica riservata agli alunni delle scuole primarie della città. Alla competizione hanno partecipato le scuole Maria Boschetti Alberti, Gaspare Bretoni e Nostra Signora dell’Orto di Udine, con 9 squadre, composte da quattro allievi ciascuna. Prima ad essersi classificata è stata la squadra “Mateam” della scuola Maria Boschetti Alberti, seguita dalla “Spugna di mare” della Gaspare Bretoni e dalla “Medusa” della scuola Bretoni.

Spazio poi ai giovanissimi under 18 che, come i campioni più grandi che si sono sfidati nella mattina, hanno gareggiato anche loro alla sfida all’ultima cifra di pi greco. Primo classificato è stato Andrea Soresi 17 anni di Melegnano (Milano) con 641 cifre recitate a memoria. Al secondo posto Letizia Sangoi, 12 anni di Feletto (Udine) con 501 cifre a memoria.