Domani 21 novembre alle 17.15 nella biblioteca della 3^ circoscrizione

Settimana regionale “Nati per leggere”, tre nuovi appuntamenti

Giovedì 22 novembre alle 16.15 il tour dei Tileggounastoria
proseguirà nella biblioteca della 5^ circoscrizione

Proseguono gli appuntamenti dedicati alla lettura per i piccoli nell’ambito della “5^ Settimana Regionale di Nati per Leggere, il progetto nazionale a cui aderiscono anche le biblioteche del Comune di Udine con un ricco palinsesto di iniziative in programma fino al 25 novembre. Mercoledì 21 novembre alle 17.15 il ciclo di incontri “Sul filo delle storie” farà tappa nella biblioteca della 3^ circoscrizione,in viale Forze Armate. Le storie più belle selezionate dal catalogo “Nati per Leggere”, saranno presentate dai lettori volontari del club dei Tileggounastoria. Come sempre alle letture seguirà il laboratorio di attività creative ed espressive, sul tema del bosco, con l’utilizzo di materiali di riciclo, realizzato in collaborazione con l’associazione culturale “San Lazzaro”. Giovedì 22 novembre alle 16.15, invece, il tour dei Tileggounastoria proseguirà nella biblioteca della 5^ circoscrizione, in via Veneto 164 a Cussignacco.

Mercoledì 21 novembre alle 17 la sezione Ragazzi della biblioteca Joppi ospiterà inoltre una nuova storia illustrata nell’ambito delle iniziativa dell’Ora delle storie e dei “Libri tattili”. Dopo la felice esperienza del progetto iniziato nel luglio scorso, nell’ambito di UdinEstate Bambini, in collaborazione con l’Anffas e dedicato ai libri tattili, si proseguirà nell’esplorazione di questi  particolari testi, nati per l’accessibilità dei lettori ciechi e ipovedenti ma diventati ormai, grazie anche alla sperimentazione avviata da Bruno Munari, strumenti di stimolo alla lettura, al gioco, alla creatività e alla socializzazione. Protagonista dell’incontro sarà l’educatrice per l’infanzia Linda Cudicio, che da anni collabora con le scuole nella realizzazione di corsi di educazione all’immagine e laboratori creativi per bambini ed insegnanti. Scrittrice e appassionata di volumi tattili, Cudicio presenterà il suo libro “Caro siôr Topin”.

Durante tutta la settimana presso la sezione Ragazzi è attivo un punto informativo “Nati Per Leggere” e si distribuirà il Catalogo degli Irrinunciabili – edizione 2012 che sarà disponibile anche nelle biblioteche di circoscrizione e nei nidi. Questa e altre informazioni sono consultabili sul sito www.sbhu.it/udine/ragazzi. Per informazioni: tel. 0432/271585.