Il 26 maggio il termine ultimo per presentare domanda in Regione

Servizio civile solidale: il Comune
ospita due progetti per i giovani

Due ragazzi saranno inseriti al Centro di documentazione
Pace e Mondialità e altrettanti all’Agenzia Giovani nel progetto Replei

Sono due i progetti messi in campo dal Comune di Udine per il Servizio civile solidale. La Regione Friuli Venezia Giulia, infatti, ha da poco pubblicato il bando rivolto a ragazzi e ragazze italiani e stranieri di 16 e 17 anni residenti in regione, per dare la possibilità ai giovani di fare un’esperienza

di volontariato in diversi ambiti: culturale, sociale, di salvaguardia del patrimonio ambientale, artistico e delle politiche della pace. E tra i numerosi enti coinvolti c’è anche il Comune di Udine.A partire indicativamente da giugno, due giovani saranno inseriti presso il Centro di Documentazione Pace e Mondialità, con compiti di supporto nella consultazione del catalogo unificato, nell’assistenza durante la ricerca bibliografica e nella collaborazione alla gestione di eventi e percorsi didattici, formativi e di studio. Un volontario presterà servizio nell’arco dell’estate (240 ore), il secondo nell’arco dell’intero anno scolastico (360 ore). Due o tre ragazzi, invece, saranno inseriti nel periodo estivo (240 ore) all’interno dei due centri di aggregazione giovanile che, con orario pomeridiano, svolgono attività di aggregazione spontanea, gioco, gruppi di discussione, laboratori creativi (progetto REPLEI).

La scadenza per le candidature a uno di questi due progetti è fissata alle 14.00 del  26 maggio 2010. Le domande, in carta semplice, quindi, dovranno essere presentate al Comune (via Lionello 1, 33100 Udine – ufficio Protocollo, entro quella data.

Ulteriori informazioni possono essere richieste al Centro Servizi per Stranieri (0432-246104), al Centro di Documentazione Pace e Mondialità  (333-3198302) e all’Agenzia Giovani (0432-271364/305). Tutti gli interessati, infine, possono leggere e scaricare integralmente il bando regionale, sul sito internet www.fvgsolidale.regione.fvg.it/welcome.asp.