Da lunedì 16 gennaio attivo un nuovo collegamento on line per le pre-iscrizioni

Servizi scolastici,
addio alle code per le iscrizioni

La novità, che riguarda le scuole primarie, permetterà
ai genitori di fissare un appuntamento evitando code inutili

Addio alle code allo sportello per iscrivere i propri figli alla mensa scolastica o al doposcuola. Da lunedì 16 gennaio il Comune di Udine lancia una vera e propria rivoluzione per la raccolta delle adesioni ai servizi scolastici delle scuole primarie.Dalla prossima settimana e fino al 29 giugno, infatti, sul sito dell’amministrazione comunale (www.comune.udine.it/serviziscolastici)  e sul portale “fruts” (www.fruts.it) dedicato alle scuole, sarà attivo un nuovo collegamento internet per le pre-iscrizioni ai servizi pre e post-scolastici e al servizio di ristorazione scolastica. Le famiglie potranno scegliere complessivamente tra sei servizi: la mensa (a tempo pieno/rientro scolastico), la preaccoglienza, la postaccoglienza, il doposcuola breve (con mensa), il doposcuola completo (con mensa) e il doposcuola senza mensa. I genitori potranno così prenotare comodamente la data e l’ora dell’appuntamento, in base a un calendario predisposto, necessario per perfezionare l’iscrizione. Ai genitori con più figli iscritti a più scuole sarà possibile perfezionare l’iscrizione in concomitanza con l’unico appuntamento fissato on-line.

Per tutti gli utenti che non hanno la possibilità di accedere a internet, nelle sedi della 2^, 3^, 4^, 5^, 6^ e 7^ circoscrizione e presso la sede del servizio Servizi educativi e sportivi (in viale Ungheria 15), saranno messi a disposizione dei terminali utili a effettuare le pre-iscrizioni dal momento che questa fase della procedura potrà essere completata solo on line. “Preso atto dell’esperienza dello scorso anno – spiega l’assessore all’Istruzione Kristian Franzil –, quando i genitori ebbero il timore di non poter iscrivere i propri figli ai servizi post scolastici (poi abbiamo accolto comunque tutte le domande), abbiamo cercato di individuare una formula che riducesse al minimo i disagi per le famiglie. Va sottolineato inoltre che garantiremo il posto ai servizi richiesti per tutti gli utenti che effettueranno l’iscrizione entro il 29 giugno”.

Dal 16 aprile al 29 giugno è in programma invece la seconda fase dedicata al perfezionamento delle iscrizioni. In questo periodo i genitori potranno completare, senza code e con un appuntamento prefissato nell’ufficio Servizi educativi e sportivi di viale Ungheria, la procedura di adesione a ciascun servizio scolastico. I moduli delle domande di ammissione saranno disponibili dal 2 aprile presso il Comune di Udine (Dipartimento Servizi alla Persona e alla Comunità – Servizio Servizi educativi e sportivi – U.S. Servizi per gli alunni 3-14, viale Ungheria 15), le direzioni dei Circoli Didattici e le circoscrizioni. La modulistica potrà essere inoltre visionata e scaricata visitando dal sito www.comune.udine.it.

Dal 16 luglio saranno riaperte invece le pre-iscrizioni on line per chi non le avesse ancora effettuate. In questa fase però l’iscrizione ai servizi richiesti potrà essere confermata solo dopo aver accertato che per la sede scolastica e per il servizio richiesto ci siano ancora posti liberi. Il nuovo metodo di iscrizione on line ai servizi scolastici è limitato alle scuole primarie. Non è prevista infatti una procedura di pre-iscrizione per le adesioni ai servizi di ristorazione scolastica per le scuole dell’infanzia e per le scuole secondarie di primo grado, che potranno essere completate attraverso uno sportello dedicato, attivo dal 16 aprile al 31 luglio presso l’ufficio Ristorazione Scolastica del Comune di Udine, in viale Ungheria 15.