[:it]Sono 13 le scuole primarie coinvolte per l’anno scolastico 2010-2011[:fuA son 13 lis scuelis primariis coinvoltis pal an scolastic 2010-2011]

Servizi pre e post-scolastici:
rinnovo delle iscrizioni dal 10 maggio Servizis pre e postscolastics:
rinovament des iscrizions scomençant dai 10 di Mai

[:it]La campagna si dividerà in due fasi: la prima riservata
a coloro che hanno già utilizzato il servizio, la seconda ai nuovi iscritti[:fu]La campagne si dividarà in dôs fasis: la prime risiervade
a chei che a àn za doprât il servizi, la seconde ai gnûfs iscrits

Scatterà il prossimo 10 maggio la campagna di iscrizione ai servizi integrativi pre e post-scolastici attivati dal Comune di Udine per l’anno scolastico 2010-2011. Nel complesso sono 13 le scuole primarie coinvolte: E partirà ai 10 di Mai la campagne di iscrizion ai servizis integratîfs pre e postscolastics ativâts dal Comun di Udin pal an scolastic 2010-2011. Intal complès a son 13 lis scuelis primariis coinvoltis: “M.B. Alberti”, ”Dante Alighieri”, “L. Garzoni”, “A. Negri”, “A. Zardini”, “di Toppo Wassermann”/”G. Pascoli”, “S. Pellico”, “IV Novembre”, “G. Mazzini”, “I. Nievo”, “G. Carducci”, “Div. Alp. Julia” e “San Domenico”. La campagna di iscrizioni si articolerà in due fasi. Nel primo periodo, infatti, l’adesione sarà riservata esclusivamente ai rinnovi. I genitori i cui figli erano già iscritti al servizio per l’anno scolastico 2009-2010 dovranno prenotare un appuntamento necessario per il rinnovo dell’iscrizione e l’eventuale nuova iscrizione per altri figli, telefonando nel periodo dal 10 al 21 maggio. Le famiglie riceveranno a scuola il Manifesto informativo con tutte le istruzioni (compresi i numeri telefonici da chiamare in base al proprio circolo di appartenenza) e la nuova domanda di iscrizione a cura dei Servizi educativi e sportivi – ufficio Servizi per gli alunni 3-14. Per questa fase non è prevista alcuna limitazione numerica.

Solo per le scuole primarie Mazzini, Nievo e Zorutti è prevista anche la possibilità di effettuare la prenotazione dell’appuntamento necessario per il rinnovo dell’iscrizione attraverso l’utilizzo di apposito programma direttamente da casa o dalla postazione informatica allestita presso gli uffici della Direzione Didattica Udine 3, in Via XXV Aprile 1 (dalle ore 8.30 alle ore 13) collegandosi al sito www.comune.udine.it, sempre tra il 10 e il 21 maggio. Nel caso in cui i genitori non intendano effettuare la prenotazione per via informatica potranno comunque fissare l’appuntamento telefonicamente nel periodo indicato. Gli incontri per il perfezionamento delle pratiche di rinnovo si svolgeranno tra il 25 maggio e il 18 giugno.

La seconda fase della campagna è dedicata a coloro che intendono iscrivere per la prima volta il proprio figlio ai servizi ausiliari pre e postscolastici o che pur frequentando già i servizi postscolastici (pausa postscolastica e doposcuola breve) nell’anno scolastico 2009/10 non abbiano provveduto a rinnovare l’iscrizione durante la prima fase. I genitori potranno presentare la domanda di iscrizione al Servizio Servizi educativi e sportivi – U.S. Servizi per gli alunni 3-14 – Viale Ungheria 15, a partire dal 24 giugno. Le domande saranno accolte fino a esaurimento dei posti disponibili. Le domande non accoglibili saranno comunque registrate e collocate in liste d’attesa per ordine d’arrivo.

I moduli delle domande di ammissione saranno disponibili al termine della prima fase presso il Comune di Udine – Dipartimento Politiche sociali, educative e culturali – Servizio Servizi educativi e sportivi – U.S. Servizi per gli alunni 3-14 – in viale Ungheria 15 e le Direzioni dei Circoli Didattici. I moduli saranno a disposizione anche sul sito internet del Comune di Udine: http://www.comune.udine.it.

I servizi pre e post-scolastici hanno come obiettivo quello di offrire un sostegno alle esigenze degli alunni delle scuole primarie e delle loro famiglie. Si svolgono nella medesima struttura scolastica frequentata al mattino con modalità tali da conciliare lo svolgimento delle operazioni di assistenza e custodia durante la permanenza nella struttura scolastica nonché di attività di studio individuale e per piccoli gruppi, di attività ricreative, ludiche ed educative in contesti organizzati, in modo da favorire le esigenze di studio, di socializzazione e di crescita educativa di ciascun bambino.

Nel complesso sono cinque le tipologie di servizio offerte dal Comune di Udine: la preaccoglienza, la post-accoglienza breve, la post-accoglienza ridotta, la postaccoglienza completa e il doposcuola. La preaccoglienza prevede un’attività di accoglienza e custodia ludico-ricreativa e di socializzazione per una durata massima di 45 minuti prima dell’inizio delle attività scolastiche. La postaccoglienza, che consiste in piccole attività ludiche strutturate, copre il periodo successivo alla fine delle lezioni. Questa tipologia di post-accoglienza può prevedere l’utilizzo della mensa – postaccoglienza completa – o meno – postaccoglienza ridotta (dal termine delle lezioni alle 14.30) o breve (massimo 45 minuti dalla fine delle lezioni). Completa il quadro il servizio doposcuola, che oltre al pasto in mensa prevede attività di studio pomeridiano ma anche accoglienza ludico-educativa. Il servizio si svolge dalla fine delle attività scolastiche fino alle ore 16.30.“M.B. Alberti”, ”D. Alighieri”, “L. Garzoni”, “A. Neri”, “A. Zardini”, “di Toppo Wassermann”/”G. Pascoli”, “S. Pellico”, “IV Novembre”, “G. Mazzini”, “I. Nievo”, “G. Carducci”, “Div. Alp. Julia” e “San Domenico”. La campagne di iscrizions si articolarà in dôs fasis. Di fat, intal prin periodi la adesion e sarà risiervade dome ai rinovaments. I gjenitôrs che i lôr fîs a jerin za iscrits al servizi pal an scolastic 2009-2010 a varan di prenotâ un apontament necessari par rinovâ la iscrizion e par fâ la eventuâl gnove iscrizion par altris fîs, telefonant tra i 10 e i 21 di Mai. Lis fameis a cjataran a scuele il Manifest informatîf cun dutis lis istruzions (ancje cui numars telefonics di clamâ daûr dal circul che a fasin part) e la gnove domande di iscrizion par cure dai Servizis educatîfs e sportîfs – ufici Servizis pai arlêfs 3-14. Par cheste fase no je previodude nissune limitazion numeriche.

Dome pes scuelis primariis Mazzini, Nievo e Zorutti e je previodude ancje la pussibilitât di prenotâ l’apontament necessari pal rinovament de iscrizion cuntun program di pueste, di cjase o de postazion informatiche preparade li dai uficis de Direzion Didatiche Udin 3, in Vie XXV Aprile 1 (des 8.30 aes 13.00) colegantsi al sît www.comune.udine.it, simpri tra i 10 e i 21 di Mai. Se i gjenitôrs no vuelin fâ la prenotazion par vie informatiche a podaran fissâ l’apontament par telefon simpri intal periodi indicât. I incuintris pal perfezionament des pratichis di rinovament si fasaran tra i 25 di Mai e i 18 di Jugn.

La seconde fase de campagne e je dedicade a chei che a vuelin iscrivi pe prime volte il fi ai servizis ausiliârs pre e postscolastics o che, frecuentant za i servizis postscolastics (polse curte postscolastiche e doposcuele) intal an scolastic 2009/10,  no vedin rinovât la iscrizion inte prime fase. I gjenitôrs a podaran presentâ la domande di iscrizion al Servizi Servizis educatîfs e sportîfs – U.S. Servizis pai arlêfs 3-14 – Viâl Ungheria 15, tacant dai 24 di Jugn. Lis domandis a saran acetadis fin a esauriment dai puescj disponibii. Lis domandis no acetadis a saran regjistradis e colocadis in listis di spiete par ordin di rivade.

I modui des domandis di amission a saran disponibii al tiermin de prime fase li dal Comun di Udin – Dipartiment Politichis sociâls, educativis e culturâls – Servizi Servizis educatîfs e sportîfs – U.S. Servizis pai arlêfs 3-14 – in viâl Ungheria 15 e lis Direzions dai Circui Didatics. A saran a disposizion ancje sul sît internet dal Comun di Udin: http://www.comune.udine.it.

I servizis pre e postscolastics a àn tant che obietîf chel di ufrî une poie aes esigjencis dai arlêfs des scuelis primariis e des lôr fameis. Si fasin inte stesse struture scolastiche frecuentade di matine cun modalitâts che a permetin di conciliâ il davuelziment des operazions di assistence e custodie dilunc de permanence inte struture scolastiche e ancje di ativitâts di studi individuâl e par grups piçui, di ativitâts ricreativis, ludichis e educativis in contescj organizâts, par favorî lis esigjencis di studi, di socializazion e di cressite educative di ogni frut.

Intal complès a son cinc lis tipologjiis di servizi ufiertis dal Comun di Udin: il preacet, il postacet  curt, il postacet ridusût, il postacet complet e il doposcuele. Il preacet al previôt une ativitât di acet e custodie ludiche e ricreative e di socializazion che e dure al massim 45 minûts prime che a scomencin lis ativitâts scolastichis. Il postacet al consist in piçulis ativitâts ludichis struturadis e al cuvierç il periodi sucessîf ae fin des lezions. Cheste tipologjie di postacet e pues previodi l’ûs de mense – postacet complet – o mancul – postacet ridot (de fin des lezions aes 14.30) o curt (massim 45 minûts de fin des lezions). Al complete il cuadri il servizi di doposcuele, che dopo dal past in mense al previôt ativitâts di studi pomeridian ma ancje acet ludic educatîf. Il servizi si fâs de fin des ativitâts scolastichis fin aes 16.30.