Sabato 10 marzo alle 16 in castello

Scoprire la pittura e le sue
tecniche con “Percorsi d’arte”

Prosegue l’iniziativa di Sistema Museo e Civici Musei del Comune alla scoperta del disegno,
pittura e scultura, con lezioni teoriche e visite nei luoghi dove l’arte si fa concreta

Dopo il primo doppio appuntamento di febbraio, torna, come sempre nella formula suddivisa in due incontri, “Percorsi d’arte, il fascino delle tecniche artistiche”. L’iniziativa, organizzata dalla cooperativa Sistema Museo e dai Civici Musei del Comune di Udine è in programma per sabato 10 marzo alle 16 in castello.

Tema della seconda “coppia” di incontri sarà “dal disegno alla pittura”. Sabato 10 è quindi in calendario la conferenza sulla pittura e le sue tecniche, mentre il sabato successivo, 17 marzo, la collaborazione con Giordano Floreancig permetterà di concretizzare il discorso con la visita al suo studio.

L’idea dell’intero ciclo di appuntamenti, infatti, è quella di abbinare conferenze a lezioni condotte negli studi di artisti udinesi, dove sarà possibile desumere dagli aspetti tecnici delle opere i loro risultati formali e, quindi, permettere una maggiore comprensione dei fenomeni artistici contemporanei.  Gli incontri, della durata di un’ora e mezza circa, sono quindi suddivisi in due appuntamenti per argomento trattato. A un’introduzione teorica che si tiene in Castello segue la visita nei luoghi in cui l’arte si fa concreta: la Stamperia d’Arte Albicocco e gli studi degli artisti udinesi Giordano Floreancig e Giorgio Celiberti.

Gli ultimi due incontri, il 24 e il 31 marzo, infine, sono incentrati sulla scultura che per secoli ha rappresentato, assieme al disegno e alla pittura, la grande tradizione italiana.

Un abbonamento permetterà la partecipazione a tutte le lezioni usufruendo dell’ingresso gratuito ai Musei del Castello nelle giornate in cui si terranno le lezioni. Gli incontri saranno acquistabili anche singolarmente ma, per una migliore fruizione del percorso, la visita sul campo non sarà possibile senza la preventiva frequentazione della lezione teorica, che introdurrà temi e concetti basilari per la completa comprensione del fenomeno artistico in esame. Per motivi organizzativi i posti disponibili sono limitati per cui è consigliata la prenotazione al numero verde 800 961993 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00, escluso festivi) o tramite e-mail a callcenter@sistemamuseo.it