Venerdì 21 ottobre alle 10.15
all’auditorium Candoni di Tolmezzo

Salvaguardia delle foreste,
se ne parla in una conferenza

Prosegue, nell’Anno internazionale delle foreste, il ciclo
di appuntamenti organizzati dal Museo Friulano di Storia Naturale

L’Assemblea delle Nazioni Unite ha proclamato il 2011 come l’Anno internazionale delle foreste, ribadendo la necessità di salvaguardare questi ambienti, purtroppo in rapido declino a causa dei pesanti interventi umani. Un’attività di informazione e sensibilizzazione risulta dunque più che mai necessaria nell’affrontare queste problematiche, legate poi in misura più ampia ai grandi temi dei modelli di sviluppo economico e della salvaguardia della natura.

È in questo contesto che proseguono su questi temi le iniziative organizzate dal Museo Friulano di Storia Naturale del Comune di Udine. Il prossimo appuntamento è per venerdì 21 ottobre a Tolmezzo, presso l’Auditorium Comunale Candoni, alle 10.15 nell’ambito di una conferenza nella quale si parlerà ancora di foreste, soprattutto quelle regionali.

In particolare, Massimo Buccheri, conservatore della Sezione Botanica del Museo, parlerà dei boschi del Friuli Venezia Giulia, affrontandone in chiave divulgativa le principali caratteristiche floro-vegetazionali. Paolo Glerean, conservatore della Sezione Entomologica del Mfsn, illustrerà poi l’importanza e il ruolo della fauna del suolo negli ambienti forestali, facendo riferimento ai principali gruppi di invertebrati terrestri che vivono nei suoli dei nostri boschi. Infine Rinaldo Comino, direttore del Servizio gestione forestale e produzione legnosa della Regione illustrerà le misure adottate e gli obiettivi della Regione in merito alla conservazione e alla gestione sostenibile delle foreste del nostro territorio.

La platea sarà costituita soprattutto dagli studenti delle scuole medie-superiori di Tolmezzo. L’evento è collegato con la seconda edizione di “Biodiversamente: il Festival dell’Ecoscienza” organizzato dal WWF Italia in collaborazione con l’Associazione Nazionale Musei Scientifici, che si svolgerà il 23 e il 24 ottobre 2011.