Lunedì 15 alle 17 l’arte del restauro delle cornici

Riprendono gli appuntamenti
con i “Lunedì alla Gamud”

Visite guidate gratuite per le scuole, intanto, per la personale
dedicata a Graziano Negri che prosegue fino al 6 dicembre

Si rinnovano, con una serie di incontri dedicati ai temi della conservazione e del simbolo nell’arte contemporanea, gli appuntamenti settimanali alla Galleria d’Arte Moderna di Udine. Lunedì 15 novembre alle ore 17 l’incontro, al quale parteciperanno i restauratori Mario Del Maschio e Silvia Vanden Heuvel, sarà focalizzato sul tema “Intorno al quadro: l’arte della cornice”.

In seguito alla campagna di restauro e manutenzione, che ha interessato numerose cornici dei dipinti della Galleria, gli esperti illustreranno le tecniche impiegate per valorizzare un elemento solo in apparenza accessorio, ma in molti casi parte integrante dell’opera d’arte stessa.

Il prossimo appuntamento, “Decrittare la realtà: declinazione del simbolo nell’arte contemporanea”, a cura di Fabio Belloni, si terrà lunedì 22 novembre 2010 alle ore 17.00.

Nel frattempo, fino al 6 dicembre, è in corso la mostra “Graziano Negri. Questo l’ho fatto io…in vent’anni”. Un’esposizione in cui l’artista si presenta con una serie di opere caratterizzate da un colore bianco perlaceo (vernici alchidiche pigmentate) distribuito su superfici di alluminio naturale. Rispetto ai precedenti, questi lavori si distinguono per gli interventi gestuali che anziché aggiungere colore, lo sottraggono portando a vista il supporto.

Per l’occasione la Galleria propone visite guidate gratuite su prenotazione rivolte specialmente agli studenti delle scuole medie superiori. Traendo spunto dalle opere esposte, gli incontri a cura di Fabio Belloni consentiranno di ampliare lo sguardo sulle vicende artistiche delle ultime decadi. Si rifletterà sul ruolo dell’artista nella contemporaneità, sulle competenze delle istituzioni artistiche e su quella complessa rete di rapporti che prende il nome di “sistema dell’arte”. Per informazioni è possibile contattare la Galleria di via Ampezzo 2 (0432 295891) o il PuntoInforma del Comune (0432 414717).



Tags: