Martedì 10 aprile alle 21 la prima serata

Reportage e racconti di viaggio:
quattro appuntamenti al Menossi

La 6^ circoscrizione e l’associazione Dopolavoro Ferroviario presentano “ITINErari”,
un ciclo di incontri sul mondo del viaggio, della natura e della scoperta culturale

Quattro serate per raccontare il mondo del viaggio, della natura e della scoperta culturale attraverso filmati e reportage inediti. La 6^ circoscrizione e l’associazione Dopolavoro Ferroviario di Udine presentano il ciclo di incontri “ITINErari, ospitati dall’auditorium Menossi”, in via San Pietro 60, con inizio alle 21. La prima tappa del “viaggio” sarà il Giappone, raccontato martedì 10 aprile dalle diapositive di Maria Liusso.

Venerdì 13 aprile, invece, è in programma una serata speciale con la proiezione straordinaria del film documentario “Italia K2”, una testimonianza ufficiale della spedizione di Ardito Desio sul K2 nel 1954, per la regia di Marcello Baldi. L’evento sarà realizzato in collaborazione con il museo Friulano di Storia Naturale di Udine e la Società Alpina Friulana (Saf Cai).

Il tour di “ITINErari” riprenderà il 17 aprile con lo Yemen e il Messico, due viaggi per ricordare la figura di Francesco Novello, instancabile viaggiatore e curatore delle precedenti edizioni della rassegna. L’ultimo appuntamento è in programma il 24 aprile con una serata dedicata all’Armenia, tra antichi siti e chiese, storia e dominazioni, attraverso un percorso fotografico di Nadia Pasqual. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.