Mercoledì 25 agosto alle 10
nella sezione Ragazzi della Joppi

Racconti ed ecologia
con il “Jukebox delle storie”

Il ciclo di appuntamenti dedicati alla lettura, aperto a bambini
dai 3 ai 6 anni, ha già raccolto oltre un centinaio di partecipanti

Nuovo appuntamento con il “Juke box delle storie” mercoledì 25 agosto alle 10 nella sezione Ragazzi della biblioteca civica “V. Joppi”. Anche questo incontro, rivolto ai bambini tra i 3 e i 6 anni, sarà condotto dall’animatrice Daniela Bianchi e dalle sue “vallette delle storie”, le studentesse lettrici volontarie del liceo scientifico Marinelli, e con la partecipazione di un ospite a sorpresa.

Un juke box realizzato con materiali di recupero da cui escono non canzoni, ma storie, è la proposta-gioco nata come azione di “Nati per leggere”, per favorire, attraverso l’abitudine all’ascolto sin dalla prima età, la capacità di comprensione e concentrazione e lo sviluppo del linguaggio I racconti usciranno da un jukebox realizzato con materiali di recupero a cui per funzionare non serve la corrente elettrica, né un collegamento in rete, ma che, sperimentato con successo su un autobus in occasione della festa del libro del 23 aprile scorso, offrirà ai piccoli ascoltatori le storie migliori, ovvero quelle finite nella “hit parade” delle più gettonate dai bambini, proprio come i dischi d’un tempo.

Agli appuntamenti intervengono anche i bambini dei centri estivi 3-6 anni. Per partecipare è opportuna la prenotazione: sezione Ragazzi della biblioteca civica “Joppi”– ingresso da piazza Marconi 8 (tel. 0432-271585 – e-mail: bcur@comune.udine.it).



Tags: