Mercoledì 7 novembre alle 18
in sala Corgnali alla Joppi

Racconti attorno al bivacco
a “Dialoghi in biblioteca”

Con la presentazione del volume sugli scout udinesi, prosegue
la rassegna “Dialoghi in biblioteca” organizzata dalla Joppi

Con un libro sulle esperienze scout udinesi lungo tutto l’arco del Novecento prosegue, mercoledì 7 novembre alle 18, “Dialoghi in Biblioteca”, la fortunata rassegna organizzata dalla “Joppi” presso la sala Corgnali della biblioteca comunale.

Protagonista di questa settimana sarà il libro “Racconti attorno al fuoco bivacco”, curato da Nino Giammario e Edi Moroso, con la partecipazione dei due curatori e un gruppo di scout udinesi che racconteranno le proprie testimonianze.

Nel libro, ai ricordi degli scout udinesi e delle loro gesta, vengono alternate frasi celebri del fondatore del movimento scout internazionale, Robert Baden-Powell, detto amichevolmente da tutti gli scout B.P., che  aveva fondato il movimento nel lontano 1907 e ne aveva dato risonanza e importanza mondiale. Una serie numerosissima di aneddoti e di immagini che riguardano la città di Udine viene così ricordata da tanti scout friulani, fornendo un corpus di documenti eccezionali per freschezza e testimonianza di un’epoca in cui l’altruismo e l’onestà erano valori non solo conclamati, ma anche quotidianamente praticati. “Un bravo scout – scriveva nel 1909 B.P. – è pieno di risorse. Egli è in grado di uscire fuori da qualunque difficoltà o disagio. Uno dei suoi doveri principali è di aiutare in tutti i modi possibili coloro che si trovano in difficoltà.”

Come sempre, l’ingresso alla serata è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0432271589.