Tornano i "Lunedì della Gamud"

“Questo l’ho fatto io!”,
nuova iniziativa alla Galleria d’arte moderna

Sette incontri per incontrare
gli artisti contemporanei attivi in regione

galleria_modernaTornano i lunedì alla Gamud con la novità di “Questo l’ho fatto io! Incontri con gli artisti del museo dentro il museo”, un ricco programma di appuntamenti pensati per avvicinare il pubblico all’arte.  Si rinnovano gli incontri ravvicinati con le opere ospitate dalla Galleria d’Arte Moderna attraverso una serie di incontri dedicati quest’anno agli artisti contemporanei attivi in regione e presenti nelle collezioni del museo, intervistati dai ricercatori di Storia dell’Arte dell’Università degli studi di Udine.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Fai di Udine, vuole essere un’occasione per conoscere una giovane generazione di artisti e studiosi, e mettere direttamente a confronto le opere del museo con la produzione artistica più recente. Ciascun artista porterà con sé un lavoro appena compiuto, che si affiancherà all’opera del museo formando una collezione ideale in continuo sviluppo. Al termine di questa prima serie di appuntamenti, tutti a ingresso libero e in programma alle ore 18, la Gamud proporrà alcune mostre personali per approfondire l’opera di artista.

Il ciclo di incontri sarà inaugurato dal pittore Giancarlo Venuto, che lunedì 1° febbraio sarà presentato dalla direttrice della Gamud Isabella Reale insieme alla presidentessa del Fai di Udine Laura Stringari Cominotti al docente dell’Università di Udine Alessandro Del Puppo. Venuto, che attualmente è docente di Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, ha alle spalle numerose mostre ed esposizioni sia personali sia collettive sia in Italia sia all’estero.

Seguiranno altri sei incontri, tutti di lunedì: l’8 febbraio con Walter Bortolossi, il 15 febbraio con Massimo Poldelmengo, il 22 febbraio con Riccardo De Marchi, il 1° marzo con Manuela Sedmach, l’8 marzo con Nata, il 15 marzo con Graziano Negri. Per informazioni contattare la Galleria d’arte moderna, via Ampezzo 2, aperta dal lunedì alla domenica (chiuso il martedì) dalle 10.30 alle 17 (tel 0432.295891 – fax 0432.504219 – e-mail: gamud@comune.udine.it).