Primo appuntamento lunedì 2 luglio
alle 16.30 alla sezione Ragazzi

Quattro laboratori
per sperimentare la sensorialità

Pronto al via, per UdinEstate, il ricco programma
di quattro laboratori Incentrati sui libri tattili

Partirà lunedì 2 luglio alle 16.30 alla biblioteca comunale “Joppi” di Udine il programma per bambini messo a punto dalla sezione Ragazzi per UdinEstate. Un programma, dedicati ai piccoli lettori dai 4 agli 8 anni, che ruoterà attorno al filo conduttore dei libri, testi nati per l’accessibilità dei lettori ciechi e ipovedenti, ma diventati ormai strumento di stimolo alla lettura, al gioco, alla creatività e socializzazione.

Negli appuntamenti in biblioteca l’esperienza tattile, una delle modalità più utilizzate nell’infanzia per conoscere il mondo, sarà esplorata in 4 laboratori: uno sulle emozioni che si provano toccando la varietà dei materiali (2 e 4 luglio), uno sui libri illeggibili confezionati con carte di diversa composizione e formato (9 e 11 luglio), uno sui libri dolci decorati con elementi commestibili per arricchire la plurisensorialità (16 e 18 luglio) e, infine, uno sui testi “a fil di filo” dove giocare con le più varie traiettorie e percorsi che un filo può disegnare incontrando pagine e parole (23 e 25 luglio).

Ogni laboratorio comprende 2 incontri settimanali che si terranno presso la sezione Ragazzi dalle 16.30 alle 18, e saranno condotti dall’animatrice Daniela Bianchi. La partecipazione è gratuita, ma con prenotazione obbligatoria (massimo 20 partecipanti). Per iscrizioni è possibile telefonare allo 0432/271585.