Giovedì 25 marzo alle 20.30 nei locali della parrocchia San Paolino

Problemi respiratori,
si conclude il ciclo di incontri

Anche una serie di dimostrazioni pratiche
sul corretto uso di aerosol e gocce nasali

inquinamento_scuoleSi avvia alla conclusione il ciclo di incontri di sensibilizzazione alle tematiche dei problemi respiratori. L’ultimo appuntamento è per giovedì 25 marzo alle 20.30 nei locali della parrocchia San Paolino, in viale Trieste 110 a Udine. La conferenza, tenuta dal consigliere comunale Mario Canciani, responsabile del servizio di Allergo-Pneumologia Pediatrica dell’università di Udine, verterà sui problemi respiratori e le loro terapie, con una dimostrazione pratica sul corretto uso di aerosol, gocce nasali, fisioterapia respiratoria e attività fisica consigliata.

Nel corso dell’incontro saranno anche presentati i dati rilevati in città in relazione ai problemi respiratori e illustrate le future iniziative. Oltre alle Circoscrizioni 1, 2, 3 e 7, aderiscono al progetto Prevenzione e Salute le scuole primarie “De Amicis”, “Fruch”, “S. Domenico”, “Divisione Julia”, oltre alle medie “”Marconi”, “Valussi”, “Bellavitis” e “Tiepolo”. Il progetto si svolge con la collaborazione delle associazioni ACAT udinese, ALPI, Circolo Nuovi Orizzonti, Comitato spontaneo per i Rizzi ed associazione Sport, Cultura e Spettacolo San Marco.

“Un esempio innovativo di co-progettazione partecipata – commenta l’assessore al Decentramento, Chiara Franceschini –, condiviso con le realtà territoriali, ognuna per la propria competenza e per il proprio ruolo, a tutela della salute pubblica”. L’assessore sottolinea inoltre il carattere virtuoso del progetto che si svolge senza costi diretti per il Comune, grazie alla disponibilità di ACAT ed ALPI, le due associazioni di riferimento rispettivamente per la prevenzione alcologica e per quella respiratoria.



Tags: