Presentazione del libro ‘Strade parallele (la scuola, la vita)’

Giovedì 27 febbraio alle 18.00, per il ciclo Dialoghi in Biblioteca organizzati dalla Biblioteca Civica e dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Consulta degli studenti della Provincia di Udine, presentazione del libro Strade parallele (la scuola, la vita). Dialogo tra un insegnante degli anni ’70 e uno studente di oggi, di Fiorenzo Alfieri e Leonardo Menon, edito l’anno scorso a Roma da Dino Audino editore.
Dialogano con Fiorenzo Alfieri gli studenti udinesi Francesco Tognato e Sofia Giunta.
Introduce il giornalista Gianpaolo Carbonetto.
Tra gli anni ’60 e ’70 un giovanissimo Fiorenzo Alfieri faceva il maestro elementare in una scuola della periferia operaia di Torino, applicando – insieme ai suoi colleghi del Movimento di Cooperazione Educativa – tecniche didattiche che hanno avuto successo con gli alunni e con le loro famiglie. In seguito, ha continuato a occuparsi di educazione come dirigente scolastico e come amministratore della sua Città. Ora, non più impegnato in prima persona, ha proposto al nipote Leonardo, studente di seconda liceo scientifico, di dialogare con lui sulla scuola reale. Ne è nata una sorta di dialogo socratico che offre una diagnosi della situazione né reticente né catastrofista, affiancata da proposte concrete miranti a costruire conoscenza che coinvolga e appassioni gli studenti. Come avveniva nelle vaste platee del teatro greco, dove, alla fine della stesura di questo libro, nonno e nipote sono andati a cercare il punto in cui le “strade parallele” forse potrebbero incontrarsi.
l libro vuole rivolgersi a tutti – insegnanti, famiglie, studenti, comuni cittadini – con un linguaggio semplice e diretto, per sollecitarli a capire e possibilmente ad agire per cambiare la situazione esistente. Non si limita a toccare temi di carattere generale, ma entra nel vivo della didattica considerandola anch’essa questione di primaria importanza politica, malgrado la sottovalutazione di cui soffre nel nostro Paese.

GIORNI E ORARI:
giovedì 27 febbraio alle ore 18.00

LUOGO:
Sala Corgnali – Biblioteca Civica
Piazza Marconi

NOME ORGANIZZATORE:
Biblioteca Civica

CONTATTI:
PuntoInforma
Via Savorgnana 12
tel. 0432 414717
aperto dal lunedì al venerdì – dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30