Presentazione del libro ‘Il Trattato di Lisbona. Argomenti e documenti per l’integrazione europea’

Mercoledì 8 maggio alle 18 presso la Sezione Moderna della Biblioteca Civica, per il ciclo dei Dialoghi in Biblioteca organizzati dalla Biblioteca e dall’Assessorato alla Cultura,  presentazione del libro ‘Il Trattato di Lisbona. Argomenti e documenti per l’integrazione europea’, a cura di Marco Stolfo, edito dalla Casa per l’Europa di Gemona nel 2010.
L’incontro prevede gli interventi di Silvio Moro, Presidente della Casa per l’Europa di Gemona, di Renato Damiani, Vicepresidente dello stesso ente ed autore di uno dei contributi al volume, di Elena Anziutti collaboratrice della Casa per l’Europa e anch’essa autrice di uno dei contributi al volume e di Marco Stolfo, ideatore e curatore dell’opera.
La presentazione del libro cade in un periodo particolarmente interessante, perché in questi giorni si celebra la Festa dell’Europa (la data ufficiale è il 9 maggio, anniversario della celebre “Dichiarazione Schuman”) e l’Anno europeo dei cittadini, proclamato proprio per il 2013, a vent’anni dall’introduzione della cittadinanza europea con l’entrata in vigore del Trattato di Maastricht.
Il libro è un progetto editoriale multimediale  curato da Marco Stolfo, dottore di ricerca in Storia del federalismo e dell’unità europea, che consiste in un libro bilingue – in friulano e in italiano – e un cd rom quadrilingue – in friulano, sloveno, tedesco e italiano – con saggi, articoli e documentazione riguardanti la storia, l’attualità e il futuro dell’Europa.

GIORNI E ORARI:
mercoledì 8 maggio alle ore 18.00

LUOGO:
Seziona Moderna
Biblioteca Civica
Piazza Marconi

NOME ORGANIZZATORE:
Biblioteca Civica

CONTATTI:
PuntoInforma
Via Savorgnana 12
da lunedì a venerdì
dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.30