Presentazione del libro ‘Femen. La nuova rivoluzione femminista’

Martedì 11 marzo alle 18 in Sala Corgnali, per il ciclo Dialoghi in Biblioteca organizzato dalla Biblioteca Civica e dall’Assessorato alla Cultura, presentazione del volume Femen. La nuova rivoluzione femminista, a cura di Maria Grazia Turri, edito l’anno scorso da Mimesis. L’iniziativa si inserisce nel ricco programma 2014 di Calendidonna e si giova del sostegno della Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine.
Dialoga con la curatrice il prof. Luca Taddio, docente di estetica all’Università degli Studi di Udine e direttore editoriale di Mimesis.

Alla luce degli importanti cambiamenti in atto nei rapporti tra generi e generazioni, il volume discute alcune tematiche necessarie per comprendere come stanno cambiando i movimenti delle donne: il lavoro di cura, che rappresenta il fil rouge che ha attraversato nel tempo i diversi movimenti femministi; la voce maschile; la relazione fra tecnologie della comunicazione, migrazioni e attivismo femminile, e si chiude con una riflessione sul valore simbolico del corpo.
Il movimento Femen è assunto come metafora e come esempio emblematico di questi mutamenti nella costruzione di politiche, conflitti e soggettività sul nesso tra corpi, poteri e libertà

GIORNI E ORARI:
martedì 11 marzo – ore 18

LUOGO:
Sala Corgnali – Biblioteca Civica

NOME ORGANIZZATORE:
Biblioteca Civica

CONTATTI:
PuntoInforma
Via Savorgnana 12
aperto da lunedì a venerdì
dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30
tel. 0432 414717