L’intervento dovrebbe essere completato entro l’estate

Ponticello di via Marsala,
consegnati i lavori

L'opera, che costerà circa 25 mila euro, migliorerà la fruibilità
del tratto stradale da parte dei pedoni e dell'utenza debole

Dopo anni di attese e richieste da parte della cittadinanza, il ponte della roggia di Trivignano, in via Marsala, sta per diventare realtà. Nei giorni scorsi si è svolta infatti la consegna dei lavori alla ditta che ha vinto l’appalto, l’impresa Zoccolan Scavi e Costruzioni s.a.s. di Varmo. L’intervento, che dovrebbe essere completato entro l’estate, porterà alla realizzazione di un ponticello che garantirà un passaggio ciclo-pedonale sicuro. In questo tratto, infatti, la viabilità esistente subisce un restringimento della carreggiata in corrispondenza del ponte stradale, non dotato di marciapiedi.

Proprio per migliorare le condizioni di fruibilità del tratto specifico di via Marsala da parte dei pedoni e dell’utenza debole, quindi, l’amministrazione comunale ha previsto la realizzazione di un passaggio pedonale affiancato al ponte esistente, ma indipendente da esso, ubicato sul lato est della viabilità. Il ponticello sarà costituito da una struttura metallica. L’intervento richiede un investimento complessivo di circa 25 mila euro e prevede la realizzazione di un collegamento con i marciapiedi esistenti.

“È un’opera attesa da anni in circoscrizione, che ha finalmente trovato risposta da parte dell’amministrazione comunale – sottolinea l’assessore alla Mobilità Enrico Pizza –. Fa piacere ricordare inoltre, che l’iniziativa è stata anche oggetto di un ordine del giorno bipartisan in consiglio comunale da parte dei consiglieri Carlo Giacomello e Renzo Pravisano, che hanno presenziato anche alla consegna dei lavori”.