Sabato 6 ottobre alle 16 nell’auditorium Menassi si affronterà
il tema “Il senso della malattia e la via della guarigione”

“Parliamo di…”, ripartono
gli incontri informativi

Domenica 7 ottobre alle 17.30 nella sala culturale “F. Sguerzi”
tornano le conferenze del gruppo Noi psicologi

Dalla salute all’ecologia, dalla genitorialità alla psicologia. Dopo la pausa estiva riprende “Parliamo di…”, il ciclo di incontri informativi realizzati nelle circoscrizioni cittadine. Si parte sabato 6 ottobre alle 16 dalla 6^ circoscrizione, con il primo di sette appuntamenti informativi che proseguiranno fino a dicembre nell’auditorium Menossi, in via San Pietro. Questi incontri, realizzati in collaborazione con la Federazione per il diritto alla libertà di cura e l’associazione Comilva, affronteranno diversi temi legati alla salute e alla medicina. La prima conferenza in programma di sabato tratterà l’argomento “Il senso della malattia e la via della guarigione” con gli interventi dei medici Dario Urzi e Stefano Clauti.

Domenica 7 ottobre alle 17.30 si apre “Pillole di psicologia”, un ciclo di tre incontri ospitati dalla sala culturale “F. Sguerzi” di via Santo Stefano e curati dal gruppo Noi psicologi. Il tema al centro del primo appuntamento sarà “Caratteri difficili e tendenze patologiche”. Sempre nella sala “F. Sguerzi” lunedì 8 ottobre alle 20.30 ripartono gli incontri della “Scuola di genitori” curata  dall’associazione Mamme e papà separati del Friuli Venezia Giulia.

L’educazione emotiva per riconoscere e prevenire il disagio nei minori sarà l’argomento trattato nel corso di tre conferenze ospitate dalla 5^ circoscrizione, in via Veneto a Cussignacco e organizzate dall’associazione culturale Gtm. Si parte mercoledì 10 ottobre alle 18 con “Crescere Insieme”. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.