Il Comune raccoglierà fino al 28 marzo le manifestazioni di interesse

Parco del Cormor,
pubblicato il bando per la gestione

Entro una decina di giorni l’amministrazione comunale
pubblicherà un bando analogo per la concessione del parco Foni

È aperta la gara per l’aggiudicazione del parco del Cormor. Il Comune di Udine ha pubblicato un bando per l’affidamento della gestione integrata del principale parco cittadino. I soggetti interessati hanno tempo fino al 28 marzo per partecipare a questa prima fase della procedura, che ha l’obiettivo di raccogliere le manifestazioni di interesse dei potenziali concorrenti, i quali saranno invitati successivamente a presentare la propria offerta nell’ambito della gara vera e propria.

La concessione, che avrà una durata di 44 mesi, con decorrenza da maggio 2012 a dicembre 2015, sarà contesa a partire da una base di gara di 48.400 euro per l’intera durata dell’affidamento. Numerosi i servizi che dovranno essere garantiti dal nuovo concessionario, il quale si dovrà occupare della gestione dell’intera area e a più livelli. Al gestore toccherà infatti la manutenzione del verde (sfalcio del manto erboso e potatura di siepi e arbusti), la pulizia del parco (svuotamento dei cestini, raccolta dei rifiuti e pulizia dei servizi igienici), la manutenzione della viabilità e della fontana e il servizio di custodia e vigilanza del parco e delle sue strutture. Il concessionario dovrà garantire, per ogni anno di contratto, l’organizzazione e la realizzazione di attività e iniziative di tipo culturale, didattico, ludico, ricreativo o sportivo. Nell’affidamento dell’area rientra infine anche la gestione del chiosco adibito alla somministrazione di alimenti e bevande.

Possono partecipare alla selezione le ditte che nell’ultimo triennio (dal 1° gennaio 2009 fino alla data di scadenza per la presentazione delle offerte) abbiano effettuato, per un periodo non inferiore ai 12 mesi, anche non consecutivi e con buon esito, uno o più servizi relativi alla gestione di parchi e aree verdi (somministrazione di alimenti e bevande, organizzazione di eventi e attività) e uno o più servizi relativi alla manutenzione del verde per un importo complessivo di almeno 36 mila euro. I soggetti che intendono partecipare possono segnalare il proprio interesse al dipartimento Gestione del territorio, delle infrastrutture e dell’ambiente del Comune di Udine (tel. 0432-520551, fax 0432-521590) entro le 12.15 del 28 marzo. Il bando è disponibile anche sul sito www.comune.udine.it. Dopo il parco del Cormor toccherà invece al Moretti: entro una decina di giorni, infatti, l’amministrazione comunale pubblicherà un bando analogo per l’affidamento del parco Foni.