Giovedì 21 maggio alle 18
nella sala dei Matrimoni

Orti urbani, ultimo appuntamento
con i corsi di primavera

Lo chef Ennio Furlan proporrà una lezione di cucina dedicata
ai prodotti dell’orto, con ricette, tecniche di cottura e conservazione

22_04_15 foto incontro ortiUltimo appuntamento con “L’Orto e la Luna – orti urbani udinesi”, il ciclo di incontri dedicato all’orticoltura organizzato dall’ufficio Agenda 21 del Comune di Udine, che tanto apprezzamento ha riscosso nelle precedenti edizioni partendo proprio dal successo ottenuto dagli orti urbani udinesi.

Giovedì 21 maggio alle 18 nella sala dei Matrimoni di palazzo D’Aronco (ingresso dalla Loggia del Lionello) lo chef Ennio Furlan proporrà una lezione di cucina dedicata ai prodotti dell’orto, con ricette, tecniche di cottura e conservazione, oltre all’immancabile tocco pratico della tradizione. L’incontro, che presenterà anche l’esperienza degli orti urbani udinesi, sarà aperto da un filmato realizzato dalla scuola dell’infanzia paritaria “F. Marzano”, assegnataria di un orto urbano in via Zucchi. “L’esperienza degli orti cittadini nasce anche per creare sensibilità e rispetto ad alcuni temi, come la sostenibilità ambientale, la difesa della biodiversità e la promozione di nuovi stili di vita – sottolinea il vicesindaco e assessore titolare della delega Agenda 21, Carlo Giacomello –. Allo stesso tempo dà la possibilità di conoscere alcune regole di comportamento che, se osservate, possono incidere profondamente sul benessere dei cittadini e della comunità nel suo complesso”.

È consigliata la prenotazione contattando l’ufficio Agenda 21 del comune di Udine via mail a agenda21@comune.udine.it o telefonicamente allo 0432 271615 – 525. Anche questo incontro è a ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili ed è curato, come ricordato, dall’ufficio Agenda21 del Comune con la preziosa collaborazione della Federazione Provinciale Coldiretti Udine e dell’Associazione allergie e pneumopatie infantili (Alpi). Per informazioni: Ufficio Agenda 21 (0432 271525- 615), agenda21@comune.udine.it.