In 7 aree verdi della città a partire
dal 28 maggio fino a metà luglio

Oltre 90 appuntamenti
per “Cittadini in movimento”

Pronto a partire il calendario di iniziative gratuite organizzate dalle
circoscrizioni cittadine all’insegna di un sano stile di vita per tutte le età

Oltre novanta appuntamenti gratuiti suddivisi in otto percorsi diversi, dal nordic walking al tai chi chuan, dalla danza del ventre al pilates, dal risveglio muscolare alla ginnastica dolce. Il tutto in sette aree verdi cittadine all’insegna della salute e della cura del fisico all’aria aperta.

Prenderà il via lunedì 28 maggio, per proseguire fino a metà luglio, “Cittadini in movimento”, la nuova iniziativa organizzata dall’assessorato al Decentramento nell’intento di promuovere, per ogni fascia d’età, sani stili di vita in un contesto di socializzazione e, al contempo, la scoperta di parchi e giardini comunali. Un’iniziativa che rientra nel ricco cartellone di UdinEstate che accompagnerà cittadini e turisti nei mesi più caldi.

A partire per primi saranno, lunedì 28 maggio, i corsi di risveglio muscolare (area verde Umberto Saba in via Joppi ogni lunedì e mercoledì dalle 9 alle 10), quelli di tai chi chuan (area verde Vittime di Sant’Osvaldo in via Castions di strada ogni lunedì e mercoledì dalle 19 alle 20.15) e quelli di ginnastica dolce (area verde Brun in viale Vat ogni lunedì e mercoledì dalle 9 alle 10).

Il giorno successivo, martedì 29 maggio, invece, sarà la volta del taglio del nastro per i corsi di pilates (area verde Baden Powell in via Duchi d’Aosta ogni martedì e giovedì dalle 19 alle 20), di fitness “mamma, papà e bambino” (area verde Salgari in via del Bon ogni martedì e giovedì dalle 18 alle 19), di “mamma fit” (area verde Ilaria Alpi in via Melegnano ogni martedì e giovedì dalle 17 alle 18) e, infine, di danza del ventre (area verde Robin Hood in via Pirona ogni martedì e giovedì dalle 19 alle 20).

Ma il programma non si esaurisce qui, perché in cartellone ci sono anche due appuntamenti speciali con il nordic walking in calendario al parco del Torre (partenza dal parcheggio della stazione ferroviaria di via Cividale) il 17 giugno e il 15 luglio dalle 9 alle 12.

La partecipazione a tutti gli incontri, come ricordato, è gratuita e non è necessaria l’iscrizione. I partecipanti potranno presentarsi nei giorni e negli orari segnalati nelle singole aree verdi. Per poter svolgere l’attività sarà obbligatorio il certificato medico, da consegnare anche in fotocopia prima di ciascun incontro all’istruttore. Per le attività che prevedono esercizi a terra, i partecipanti dovranno avere con se un materassino o un telo.

Per informazioni sulle tipologie di attività e sulle modalità di accesso  sarà possibile rivolgersi alle circoscrizioni cittadine, al PuntoInforma in via Savorgnana, 12 (tel. 0432/414717) e scaricare il programma completo dal sito www.comune.udine.it.