Il primo appuntamento venerdì 22 alle 18 in via di Brazzà

Nuovo ciclo di lezioni
sugli orti urbani

Anche quest’anno il Comune di Udine, in collaborazione con Coldiretti e Aiab-Fvg
organizza degli incontri con gli esperti su una corretta coltivazione degli orti urbani

Anche quest’anno il Comune di Udine, in collaborazione con Coldiretti Udine e Aiab-Fvg, organizza il ciclo di lezioni per una corretta impostazione agronomica degli orti urbani. Il primo appuntamento è per venerdì 15 marzo alle 18 presso la “Baita Gruppo Alpini Udine Sud” in via Pietro di Brazzà a Udine.Sarà l’occasione per ascoltare da Lorenzo Favia, esperto della Coldiretti Udine, come si prepara correttamente il terreno, come si scelgono e si coltivano le piante. Ma si parlerà anche degli orti da balcone e verranno fornite alcune notizie relative agli orti accessibili.

Il secondo incontro è fissato per venerdì 22 marzo, sempre alle 18, presso la sala culturale “F. Sguerzi”, in via S. Stefano 5/A. Qui un tecnico dell’Associazione Italiana Agricoltura Biologica illustrerà i metodi per la difesa biologica dell’orto, la fertilizzazione e la realizzazione del compost.

Le serate sono gratuite e aperte a tutti, fino al raggiungimento della capienza delle sale. È quindi consigliata la registrazione inviando una mail all’indirizzo agenda21@comune.udine.it o contattando direttamente l’Ufficio Agenda21 telefonando ai numeri 0432 271615 – 525.

Nei prossimi mesi si terranno inoltre due incontri pratici nell’orto (Aiab-Fvg), dedicati a preparazione del terreno, trapianto e cura delle piantine orticole, oltre a una lezione pratica per la cottura e conservazione dei prodotti della terra (Ennio Furlan) e una visita guidata all’orto botanico di via Bariglaria (Associazione ALPI). Le date verranno comunicate a breve a tutti gli interessati. Nel frattempo è possibile richiedere informazioni sempre agli uffici comunali di Agenda21.