Lunedì 5 settembre alle 17
con partenza dalla scuola Alberti

Nuovo appuntamento
con “Testa & piedi in movimento”

Torna l’iniziativa che abbina a una passeggiata
nel verde cittadino una visita alla biblioteca più vicina

Nuovo appuntamento con “Testa & Piedi in Movimento”, l’iniziativa inserita nel programma di UdinEstate 2011 che abbina a una passeggiata nel verde cittadino una visita alla biblioteca più vicina con la presentazione dei servizi bibliotecari a disposizione della comunità e la merenda finale offerta dalla Federazione Provinciale Coldiretti. Il prossimo incontro è fissato per  lunedì 5 settembre, con partenza alle 17 dalla scuola Alberti in via Baldasseria e arrivo alla biblioteca della 4^ circoscrizione “Udine Sud”, in via Pradamano 21. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con le biblioteche e le circoscrizioni cittadine e cerca di unire, nell’ottica dei principi che ispirano il progetto “Città Sane”, diversi fattori (stili di vita salutari, partecipazione alla vita della comunità, educazione permanente, eccetera) che contribuiscono a creare uno stato di salute completo dal punto di vista fisico, mentale e sociale. Gli appuntamenti proseguiranno poi martedì 13 settembre alle 15 con ritrovo in via Riccardo di Giusto 82, presso la scuola materna Forte e arrivo alla biblioteca della 3^ circoscrizione “Laipacco San Gottardo”, in viale Forze Armate.

Prosegue intanto l’attività dei “Gruppi di cammino”, il programma di appuntamenti settimanali per camminare lungo percorsi urbani predefiniti. L’iniziativa, promossa dal Comune di Udine attraverso l’ufficio di progetto “Città Sane”, dal dipartimento di Prevenzione dell’Azienda per i servizi sanitari n. 4 “Medio Friuli” e dal comitato provinciale dell’Unione italiana sport per tutti, si propone di favorire l’attività fisica e l’adozione di sani stili di vita, ma anche di ovviare a situazioni di solitudine e disagio che si riscontrano soprattutto tra le persone anziane. Le camminate, pensate specificamente per gli over 65, si svolgono prevalentemente nei parchi cittadini. I diversi gruppi sono guidati da un conduttore, un “walking leader, che accoglie i nuovi arrivati, li conduce e li motiva. Il programma estivo dei “Gruppi di cammino” continuerà per tutto il mese di settembre con diversi appuntamenti nel corso della settimana e in tutte le aree cittadine.

Programma. Al parco del Cormor il ritrovo è fissato il giovedì alle 16.30 di fronte al chiosco. Sono tre, invece, gli incontri settimanali  nella zona di viale Venezia (area giochi del supermercato Panorama): il lunedì, mercoledì e venerdì alle 8.30. Nel PeepEst  ci si ritrova ogni lunedì alle 18 nella sala Associazioni di via Riccardo di Giusto 82. Due appuntamenti settimanali sono in programma sia a Udine sud, il lunedì e il venerdì alle 17 presso la scuola Alberti, sia a S. Osvaldo, ogni martedì e giovedì alle 18 di fronte al chiosco dell’ex ospedale psichiatrico. Un gruppo di cammino è previsto anche nell’area di via Planis, con ritrovo ogni mercoledì alle 9 di fronte al bar al Ponte.

I gruppi avranno inoltre l’opportunità di ritrovarsi anche in occasione di Friuli Doc venerdì 16 settembre alle 11 ai Giardini del Torso, dove potranno svolgere alcuni esercizi di ginnastica grazie alla collaborazione della Uisp, fruire della Ludoteca che rimarrà aperta per tutte le giornate della manifestazione e divertirsi con le attività organizzate dall’Ateneo delle Idee. Nella mattinata di domenica 18 settembre, sempre alle 11, è in programma un altro appuntamento con la Uisp per una lezione di pilates aperta a tutti.

Per informazioni ci si può rivolgere all’ufficio “Città Sane” del Comune di Udine (tel: 0432 271384 / 387 / 485 – mail: healthy.cities@comune.udine.it), al dipartimento Prevenzione dell’Ass 4 ( tel: 0432 553210 / 991 – mail: simonetta.micossi@ass4.sanita.fvg.it), o alla Uisp Udine (tel: 0432 640025 – mail: udine@uisp.it).