Venerdì 10 dicembre alle 18
nella sala culturale di via S. Stefano

Nuovo appuntamento
con “Momenti d’arte nei quartieri”

Gli artisti Francesco Pittia e Mario Snaidero
presentano la mostra di pittura “l’energia del colore”

Si rinnova l’appuntamento con l’arte nella 6^ circoscrizione. Venerdì 10 dicembre alle 18 nella sala culturale di via Santo Stefano 5/a è in programma l’inaugurazione della mostra di pittura “l’energia del colore” degli artisti Francesco Pittia e Mario Snaidero.

 La mostra, realizzata in collaborazione con le sezioni locali dell’Ado e dell’Afds di San Paolo e S. Osvaldo, rientra nel progetto “Momenti d’arte nei quartieri”.

Francesco Pittia è un artista che ama la pittura paesaggistica. Nelle sue opere usa toni smorzati, stemperati, apparentemente statici, dentro un clima in cui il paesaggio palpita e vive. Nei suoi paesaggi ritrae il Friuli rustico, agreste, domestico, osservando direttamente i luoghi con appassionata fedeltà intrecciata da una sintesi misurata di fantasia  che mette maggiormente in risalto le qualità specifiche e creative dell’artista. Mario Snaidero punta invece alla sintesi tra colore e forme geometriche, date da singole pennellate: il risultato è nello stesso tempo unione e divisione delle forme, risolte in due serie parallele di opere ad olio su tela, il cui soggetto principale è appunto il molteplice mondo dell’astrazione.

“L’iniziativa ha lo scopo di promuovere la conoscenza dell’arte nelle circoscrizioni cittadine – sottolinea l’assessore al Decentramento Chiara Franceschini – favorendo momenti di incontro e socializzazione tra la popolazione”. La mostra, a ingresso libero, potrà essere visitata fino al 19 dicembre con i seguenti orari: dal martedì al sabato dalle 17.30 alle 19.30, le domeniche dalle 10.30 alle 12.30.