Mercoledì 28 settembre alle 18 in sala Ajace

Nuovo appuntamento
con “Incontri con l’autore”

Jole Zanetti presenterà il suo libro
“Racconti sgradevoli”, edito da Garzanti nel 2010

Tornano gli appuntamenti con il ciclo di “Incontri con l’autore”. Mercoledì 28 settembre alle 18 in sala Ajace la biblioteca civica “V. Joppi” e l’assessorato alla Cultura del Comune di Udine, in collaborazione con “Nonino distillatori in Friuli dal 1897”, presenteranno il libro “Racconti sgradevoli” di Jole Zanetti, edito da Garzanti nel 2010. Presenterà l’opera Isabella Bossi Fedrigotti. Parteciperà all’incontro anche Claudio Magris, consorte dell’autrice.

Nel suo libro Jole Zanetti affronta a viso aperto la vita, anche in quello che ha di più crudele, doloroso, e forse di più prezioso e più vero. Lo fa con lo sguardo di una donna, e con la voce di una donna in grado di capire e condividere le sofferenze degli altri. Dolore dopo dolore, ferita dopo ferita, traccia una geografia dell’anima intensa e spietata. “La Zanetti – scrive Leandro Piantini – si rivela scrittrice vera e promettente, capace di padroneggiare sulla pagina gli incubi, gli attacchi di follia, le ossessioni delle sue eroine. E questo è forse tutto quello che si riprometteva. Se è così ci è pienamente riuscita”.

Jole Zanetti è nata e cresciuta a Trieste, dove è tornata dopo molti anni di volontariato nell’assistenza sanitaria in diversi paesi africani. Ha narrato quelle esperienze nel “Diario africano”, pubblicato nel 2004.