Rassegna in corso fino a maggio

Nuovo appuntamento
con il teatro di primavera

Tornano gli spettacoli in Friulano:
domenica 19 marzo «Baljs di Ciarte''

balis-di-cjarte-1-19-03-2017

L’Assessorato al Decentramento del Comune di Udine propone anche quest’anno, d’intesa con l’associazionismo territoriale di riferimento, la rassegna cittadina ”Teatro di Primavera” con nove spettacoli in tre diversi quartieri, all’insegna del buonumore.

Dopo il primo appuntamento con il teatro in friulano al Menossi è in programma, domenica 19 marzo alle 17.30, un pomeriggio a teatro allo Spazio Venezia in via Stuparich 3 (laterale di viale Venezia) realizzato a cura dell’associazione di volontariato Venezia, operante nei quartieri di Cormôr, San Giuseppe, San Rocco e San Nicolò. In scena la compagnia teatrale ”Buine Blave” di Mortegliano con ” Balis di Cjarte”, commedia friulana in due atti del commediografo e scrittore pordenonese Luciano Rocco per la regia di Roberto Ferro. La vicenda è ambientata nel secondo dopoguerra in un paesino ’ricco di miseria’, dove il protagonista della storia, in bilico tra saggezza e pazzia, propone la sua ricetta d’amore per salvare il mondo, in chiave comica.

La programmazione prosegue domenica 26 marzo con ”Telescussons” notiziari comic satiric dal Friûl, secondo spettacolo della 53^ rassegna del teatro friulano e delle lingue minoritarie, mentre il prossimo appuntamento al teatro Venezia sarà domenica 2 aprile con la compagnia I Pignots di Artegna nella commedia in friulano ”Stendards, cuninc e babes”, scritta e diretta da Anna Maria De Monte. La 53a rassegna del teatro friulano e delle lingue minoritarie si concluderà poi domenica 9 aprile con il gruppo teatrale della Loggia di Udine che presenta lo spettacolo ”Tre sull’altalena”.

Nel mese di maggio invece il teatro di Primavera si sposterà a sabato, con inizio da Cussignacco il 6 maggio nella sala polifunzionale di via Veneto 164 alle ore 20.45. Per l’occasione la compagnia teatrale Baraban – la più antica di Udine – proporrà ”Stuf di sei furlan”, sei sketch di Umberto Chiarcossi per la regia di Paola Ferraro. Il sabato successivo, 13 maggio alle 20.45, si torna all’auditorium Menossi per assistere allo spettacolo del gruppo stabile della compagnia teatrale ‘Ndescenze intitolato ”Vicini di casa – un condominio da pazzi” con la regia di Arianna Romano, una proposta dell’associazione culturale Espressione Est di Udine.

Domenica 14 maggio ultimo pomeriggio a teatro allo Spazio Venezia proposto dall’associazione di volontariato Venezia. Alle 17.30 la compagnia “Teatri di Paîs” di Buja porta in scena ”Altri che Fulminanz!”, dello scrittore friulano Roberto Ongaro. La rassegna ”Teatro di primavera” chiude i battenti sabato 20 maggio all’auditorium Menossi con lo spettacolo del gruppo base della compagnia teatrale ‘Ndescenze intitolato ”Una tranquilla vacanza in montagna” con la regia di Luca Piana. Lo spettacolo è proposto dell’associazione culturale Espressione Est di Udine.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito, per informazioni: Puntoinforma telefono 0432 1273717, via Savorgnana 12, www.comune.udine.gov.it.

#eventi