Mercoledì 13 novembre alle 18
nella sala Corgnali della biblioteca

Nuovo appuntamento
con “Dialoghi in biblioteca”

Enrico Folisi presenta il libro“La Domenica del Corriere
nella Guerra di Libia”, edito quest’anno Gaspari Editore

Proseguono gli appuntamenti della rassegna “Dialoghi in Biblioteca”, organizzata dalla biblioteca civica e dall’assessorato alla Cultura. Mercoledì 13 novembre alle 18 la sala Corgnali della biblioteca, in Riva Bartolini, ospiterà la presentazione del libro “La Domenica del Corriere nella Guerra di Libia di Enrico Folisi, edito quest’anno Gaspari Editore. Dialogherà con l’autore lo storico Luca De Clara.

Il volume, arricchito dalle splendide illustrazioni di Achille Beltrame, tratta svariati aspetti – militare, culturale, “massmediatico” – della prima impresa coloniale dell’Italia unita, una guerra che precedendo di alcuni anni il coinvolgimento italiano nel primo conflitto mondiale, ne avrebbe anticipato tanto le soluzioni organizzative e tecnologiche quanto le strategie propagandistiche. Le illustrazioni della “Domenica del Corriere” rappresentano per la prima volta alla massa di cittadini, ormai alfabetizzati, il senso di un’Italia in grande crescita. Esse diventano lo storyboard d’eccezione che scandì, di settimana in settimana, le diverse fasi del conflitto.

Folisi, docente all’università di Udine di Fonti documentarie, visive e audiovisive per la storia contemporanea, storico sceneggiatore e regista, ha al suo attivo decine di pubblicazioni e di documentari per la didattica e la divulgazione della storia.