Complessivamente sono 19 le scuole
in cui sono attivati i due servizi

Nuovo anno scolastico, potenziati
i servizi di pre e post accoglienza

La pre accoglienza passa, per le famiglie che ne hanno
bisogno, da 30 a 45 minuti in 13 scuole primarie della città

Il nuovo anno scolastico è ormai alle porte e con lui sono pronti a partire anche gli ampliati servizi pre e post scolastici. Sono ben 19 le scuole primarie cittadine nelle quali, dal 16 settembre, saranno in funzione i due servizi, particolarmente importanti per le tante famiglie che devono gestire quotidianamente tempistiche incalzanti e magari sovrapposte tra casa, scuola e lavoro. “Nonostante le difficoltà di bilancio abbiamo voluto dare un segnale importante – sottolinea l’assessore allo Sport, all’Educazione e agli Stili di Vita, Raffaella Basana –, ampliando i servizi pre e post scolastici nelle scuole in cui i genitori hanno evidenziato questa esigenza”.

Il servizio di pre accoglienza, la cui durata da quest’anno potrà essere estesa da 30 a 45 minuti, sarà attivato nelle scuole primarie Boschetti Alberti, Carducci, di Toppo Wassermann, Pascoli, Divisione Alpina Julia, Nievo, Pellico, Zardini, Negri, IV Novembre, Rodari, De Amicis e D’Orlandi. Il servizio di post accoglienza senza mensa, che consiste nell’accoglienza e custodia dell’alunno nella stessa scuola frequentata al mattino durante i 30 minuti successivi al termine dell’attività scolastica (dalle 12.30 alle 13), sarà in funzione nella scuola  IV Novembre.

Il servizio di doposcuola, nelle due tipologie che prevedono la frequenza dell’alunno fino alle 14.30 o fino alle 16.30 (entrambe comprendenti il servizio di ristorazione), sarà in funzione nelle scuole Boschetti Alberti, Carducci, di Toppo Wassermann, Pascoli, Dante Alighieri, Divisione Alpina Julia, Garzoni, Mazzini, Nievo, Pellico, San Domenico, Zardini, Zorutti, Negri, IV Novembre e Girardini.

Nella scuola secondaria di primo grado “Via Divisione Julia” (ex Ellero), inoltre, a partire dal 12 settembre sarà attivato il servizio di doposcuola nelle due tipologie a orario ridotto (fino alle 14.30) e a orario pieno (fino alle 17.30), entrambe comprendenti il servizio di ristorazione.